|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
u53r69
Utente Junior
Città: Nessuna
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
63 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 settembre 2022 : 23:26:00
|
Salve, questo bivalve è stato raccolto a Massaciuccoli (LU), in data 28 Settembre 2022.
La lunghezza è di 15 cm, l'altezza di 9,4 cm.
Confrontando l'umbone e il sifone con le foto proposte da Nicoletta Ricciardi et alii nei Supplementary Materials del loro Phylogeny of European Anodontini (Bivalvia: Unionidae) with a redescription of Anodonta exulcerata (2019), ho classificato l'animale come Anodonta exulcerata. La conchiglia tuttavia mi sembra un filo troppo ovale per questa specie, sebbene sia noto che la forma del nicchio è un carattere molto variabile in Anodonta e difficilmente discriminante.
Che ne pensate? Qualche opinione in merito?
Immagine: 191,92 KB
Immagine: 115,72 KB
Le papille sifonali:
Immagine: 96,89 KB
I sifoni visti dall'alto e con un altra illuminazione. Mi sembrano troppo poco sporgenti per essere di Anodonta anatina.
Immagine: 94,79 KB
|
|
Antobalza
Utente Senior
Città: Besnate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
559 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2022 : 16:50:05
|
Ciao, secondo me senza analisi genetica è impossibile avere certezze tra A. anatina ed exulcerata. Potrebbe essere S. woodiana che ha una grande plasticità fenotipica e tende a variare la morfologia della conchiglia a seconda dell'ambiente. Antonio |
|
|
|
u53r69
Utente Junior
Città: Nessuna
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
63 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 ottobre 2022 : 12:01:49
|
| Messaggio originario di Antobalza:
Ciao, secondo me senza analisi genetica è impossibile avere certezze tra A. anatina ed exulcerata. Potrebbe essere S. woodiana che ha una grande plasticità fenotipica e tende a variare la morfologia della conchiglia a seconda dell'ambiente. Antonio
|
Ciao Antonio, effettivamente una distinzione tra A. anatina e A. exulcerata a livello puramente anatomico e morfologico presenta non pochi problemi. In questi giorni proverò ad esaminare allo stereomicroscopio le papille del sifone ed a postare i risultati sul forum.
Non credo si tratti di Sinanodonta woodiana, sopratutto in virtù di due caratteristiche: 1. La scultura umbonale è troppo fitta e sottile. In questo post Link ho pubblicato alcune foto di una Sinanodonta woodiana, determinata confrontandola con le immagini presenti in letteratura e determinate geneticamente, e la differenza fra gli umboni si vede bene. Oltretutto, ricordo di aver letto un articolo in cui si dimostrava, come hai detto anche tu, che la forma della conchiglia non è un carattere utile nella diagnosi di S. woodiana. L'articolo è di GUARNIERI et alii (2019), A morphometric and genetic comparison of Sinanodonta woodiana (Lea, 1834) populations: does shape really matter?, dedicato alla variazione intraspecifica di due popolazioni di S. woodiana nel Po e nel Lago Maggiore.
2. Nello stesso post che ho linkato prima, mostro pure la forma del sifone di S. woodiana, assai diverso da quello delle Anodonta, come si vede dall'articolo di RICCIARDI et alii (2019) che avevo citato in precedenza.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|