|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2022 : 09:12:51
|
No, non è Angelica, mi ricorda Cervaria rivini ma non vedo bene alcuni particolari |
massimo |
|
|
2121955
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2022 : 09:52:37
|
...non avevo notato l'ultima foto che mi sembra invece di Xanthoselinum venetum |
massimo |
|
|
2121955
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2022 : 11:27:00
|
Vladim forse non sono stato chiaro, secondo me sono due piante diverse... |
massimo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2022 : 13:11:01
|
Sì, non avevo capito. A questo punto mi chiedo se non sia il caso di eliminre del tutto l'ultima foto.
Si potrebbe sì scindere la discussione, ma ne avremmo una con solo una foto di foglie.
Ditemi cosa devo fare.
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2022 : 16:38:44
|
Grazie per le risposte.
Le foto dei fiori sono orripilanti, ma le foglie mi sembravano proprio quelle di Angelica.
Mentre le pubblicavo mi sono accorto che le foglie 4b erano diverse dalle altre, ma appartengono sicuramente a 4a perché sono state scattate in sequenza, esattamente a 5 secondi di distanza.
Lo stesso dicasi per 3a e 3b, scattate sempre in sequenza. Nella foto intera 3a si intravedono le foglie:
3a: 147,45 KB
Usando i vecchi nomi, sugli Euganei sono presenti: Peucedanum officinale (raro), venetum, oreoselinum, cervaria.
Riassumendo: 1, 2, 3 = Cervaria 4 = X. venetum
E' corretto? A questo punto mi manca l'Angelica.
ciao e grazie
|
bgiordy Link |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2022 : 16:53:27
|
Le foglie dell'ultima immagine sono sicuramente di Xanthoselinum venetum. Non vedo nulla di male a separare le discussioni ed averne una con soltanto quella foto.
La prima pianta non mi pare Angelica; Cervaria rivini può certamente essere, confermerei; mi lasciano però perplesso le foto 3a e 3b: queste potrebbero essere di Aegopodium podagraria oppure (meglio) di Tommasinia altissima.
Riassumendo, io ipotizzerei: 1, 2 = Cervaria rivini 3 = Tommasinia altissima 4 = Xanthoselinum venetum |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 11 settembre 2022 17:05:25 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 settembre 2022 : 17:03:34
|
Aspetto allora... Due o tre post?
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 11 settembre 2022 : 17:06:19
|
| Messaggio originario di vladim:
Aspetto allora... Due o tre post?
|
Se gli altri sono d'accordo con me, a me verrebbe da farne tre… |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2022 : 17:10:41
|
Grazie per la risposta.
Quindi:
1: Cervaria 2: ancora cervaria? 3: A. podagraria 4: X. venetum
Se si separa, le foto sono 2 e non una: 4a e 4b
Se si estrapola anche la foto 3, i post diventano 3.
ciao e grazie
PS:
Mentre scrivevo sono arrivate altre risposte.
Podagraria è presente, Tommasinia (ex Peucedanum verticillare) no. Le specie di Peucedanum presenti sono quelle indicate nel mio post qui sopra.
ciao e grazie |
bgiordy Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 settembre 2022 : 19:45:12
|
Nessun problema a scindere i tre, ma:
Quali sono le tre specie? Quali immagini raffigurano ciascuna specie?
Grazie
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 11 settembre 2022 : 22:32:46
|
A mio parere le specie sono tre, perché mi sembra che la n. 3 non sia la stessa delle immagini 1 e 2. Proporrei di aspettare il parere tutte le persone intervenute finora.
In ogni caso, secondo me: 1a, 1b, 2a, 2b = prima specie, concordiamo tutti su Cervaria rivini 3a, 3b = seconda specie (a me pare diversa dalla specie precedente, soprattutto per le foglie; in assoluto mi sembrerebbe sinceramente Tommasinia altissima; se però è sicuro che non è presente in zona, allora ipotizzerei Aegopodium podagraria. 4a, 4b = concordiamo tutti su Xanthoselinum venetum
Proporrei, appunto, di aspettare il parere di 2121955 (o di altri). |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 settembre 2022 : 16:54:10
|
Uhm...ci ho ripensato. La maggior parte dei messaggi contiene riferimenti a più di una delle specie, per cui non è possibile scindere la discussione.
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2022 : 17:10:56
|
A me va bene anche così.
Per quanto riguarda la pianta 3, non so che dire. Potrebbe anche sbagliare la check list della flora euganea ma, tra la comune A. podagraria e la non segnalata Tommasinia, per ragioni logiche propenderei per la prima. Se invece è assai più probabile la seconda, farei una segnalazione all'autore della check list. Non sono però un esperto di Apiaceae. La mia (poca) competenza non va oltre le orchidee venete, che seguo da tanti anni.
Ciao e grazie per tutte le determinazioni |
bgiordy Link |
|
|
2121955
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2022 : 19:21:08
|
Sono generi dove è facile confondersi, per me, anche se la Podagria possa essere considerata comune, ha poco a che vedere con la foto in questione. Non è obbligatorio , considerando i dati a disposizione , dare una determinazione. |
massimo |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2022 : 07:03:44
|
Grazie Massimo per la risposta.
Nel sito che gestisco metto Tommasinia altissima e faccio la segnalazione per la check list degli Euganei.
Grazie anche a tutti gli altri.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |