testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Vespa crabro info
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alys
Utente nuovo

Città: Reggio
Prov.: Reggio Emilia


7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2022 : 09:38:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Da qualche settimana nella nuova casa dove ci siamo trasferiti, la sera appena fa buio inizian ad arrivare calabroni enormi attratti dalla luce. Ho le zanzariere ma dovendo aprire per chiudere gli scuri ho sempre molta paura. In più le scale esterne hanno faretti d altezza ginocchio e puntualmente arrivano a svolazzare e io sono terrorizzata tanto da salire le scale al buio.
So che se non disturbati non sono pericolosi ma ho una fobia fortissima e non la posso controllare. E comunque sono davvero molto grossi
Suppongo ci sia un fabo nelle vicinanze ma al vicino del piano di sopra, l'unico, pare non interessare. Quindi devo conviverci.

Ora ho alcune domande.. Scusate se sono tante, ma magari imparanfo qualcosa di più su di loro riesco a diminuire la mia paura, che confesso è piuttosto invalidante#128557;:
-quelli così grandi sono le regine o non necessariamente?

-quante probabilità ci sono che il prossimo anno vadano a nidificare altrove e ci garantiscano un'estate più tranquilla?

-È normale che fino a fine luglio non se ne siano praticamente mai viati e poi sono comparsi quasi improvvisamente? (in compenso sono drasticamente diminuite le vespe, c'è correlazione? )

In che mese inizieranno a sparire??
Grazie!

Modificato da - vladim in Data 08 settembre 2022 10:44:55

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2022 : 10:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non puoi inviare la foto di un esemplare (vivo o morto)?

Quando avrai risposto, la discussione sarà spostata nella sotto-sezione Imenotteri
(Hymenoptera)
Torna all'inizio della Pagina

Alys
Utente nuovo

Città: Reggio
Prov.: Reggio Emilia


7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2022 : 13:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccone uno che ho trovato morto fuori casa. Quello che mi vengono a bussare sulle finestre o sulle luci esterne sono molto più grossi

Immagine:
Vespa crabro info
178,75 KB

Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1347 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2022 : 14:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vuoi saperne di + sui calabrini puoi vedere a questo sito:
Link
Nic


Modificato da - vladim in data 09 settembre 2022 14:01:31
Torna all'inizio della Pagina

Alys
Utente nuovo

Città: Reggio
Prov.: Reggio Emilia


7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2022 : 13:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccone un altro. Li sto trovando morti nel pianerottolo esterno. Può essere che si brucino con le luci?
Immagine:
Vespa crabro info
151,72 KB


Modificato da - Alys in data 09 settembre 2022 13:24:53
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2022 : 20:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sito del link è esaustivo, ma qualche parola tranquillizzante appare utile. Probabilmente i più grossi sono nuove femmine feconde (destinate appunto a svernare in ripari protetti) e quelli più piccoli, le ultime operaie che moriranno ai primi freddi o per inedia, se non per sfinimento se svolazzano tutta la notte attorno alle luci. Trovare il vecchio favo e asportarlo (quando è ben vuoto, cioè in inverno!) non dà garanzie che non ne facciano un altro in primavera, se il luogo è adatto. In quest'epoca è tipico che vengano attratti da luci, anche perchè non più indaffarati nell'allevamento delle larve. Le altre vespe, Polistes e Vespula, non sono così "tipicamente attratte" ma qualche volta anche loro si presentano alle luci. Se non disturbate non pungono, ma bisogna evitare che rimangano "impigliate" nei capelli o sotto le vesti, cosa che provoca comprensibilmente ma inopportunamente, l'istinto ad allontanarle con le mani, irritandole.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Alys
Utente nuovo

Città: Reggio
Prov.: Reggio Emilia


7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2022 : 20:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Il sito del link è esaustivo, ma qualche parola tranquillizzante appare utile. Probabilmente i più grossi sono nuove femmine feconde (destinate appunto a svernare in ripari protetti) e quelli più piccoli, le ultime operaie che moriranno ai primi freddi o per inedia, se non per sfinimento se svolazzano tutta la notte attorno alle luci. Trovare il vecchio favo e asportarlo (quando è ben vuoto, cioè in inverno!) non dà garanzie che non ne facciano un altro in primavera, se il luogo è adatto. In quest'epoca è tipico che vengano attratti da luci, anche perchè non più indaffarati nell'allevamento delle larve. Le altre vespe, Polistes e Vespula, non sono così "tipicamente attratte" ma qualche volta anche loro si presentano alle luci. Se non disturbate non pungono, ma bisogna evitare che rimangano "impigliate" nei capelli o sotto le vesti, cosa che provoca comprensibilmente ma inopportunamente, l'istinto ad allontanarle con le mani, irritandole.


Grazie!Quindi quelli che ho trovato morti potrebbero essere morti semplicemente per "stanchezza"? Pensavo potesse diprndere anche dal calore delle luci dove sbattono

Per le vespe intendevo proprio in generale, anche di giorno, quando ci siamo trasferiti qui a Luglio, di giorno era letteralmente pieno il cortile, un viavai continuo da dover fare lo slalom tra i loro voli.
Ora da qualche settimana sembrano scomparse.

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2022 : 19:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le colonie di vespe in genere, sono annuali e svernano solo le nuove femmine feconde; quindi presto o tardi, spariscono, prima alla vista per l'inattività, poi anche da questo mondo.
Solo le Apis da noi hanno comunità poliennali.
Quando faccio cacce notturne, uso lampade da 120-200 W a vapori di mercurio le cui temperature alla superficie superano di gran lunga i 100 °C, ma sebbene i calabroni ci sbattano contro molte volte non si ustionano veramente e non ne ho mai visti di morti sul telo.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Alys
Utente nuovo

Città: Reggio
Prov.: Reggio Emilia


7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2022 : 21:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti! Ancora qui perché siamo ancora tormentati da questi calabroni. Di giorno non creano nessun problema e la convivenza è pacifica. Ma di sera ormai è un problema anche rientrare in casa.
Abbiamo una scala esterna in parte aperta e in parte chiusa. Appena viene accesa una luce per salire o scendere arriva un calabrone che inizia a volare in modo svomposto su e giù per le scale, rischiando che ci cada addosso mentre passiamo o che ci attacchi. So che sono particolarmente fobica, ma cosa si può fare?? Sono arrivata a salire e scendere le scale al buio completo, ma ormai ho paura di trovarmeli pure al buio.. Si può vivere così? #129315;(quella delle scale è l'unica fonte di luce nell'arco di decine di mt, quindi arrivano lì e non se ne vanno).
Cosa si può fare per evitarlo??

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2022 : 23:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ormai dovremmo essere agli sgoccioli, se le temperature si abbassano. L'unica cosa a cui posso pensare è:
- sostituire le lampade con altre di bassissima potenza (poco luminose) non blù o bianche ma verso il rosso magari o mettere sulla linea un regolatore di potenza assorbita.
- se sono a luce fredda, si può coprirle momentaneamente con carta rossa sì da vedere le scale ma potenzialmente in grado di evitare di attirare insetti.
Dipende dal tipo di lampada in uso. Parlane con un elettricista.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net