|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
pihaxel
Utente nuovo
Città: Bastiglia
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2022 : 17:54:54
|
Ciao Alessandro, benvenuto nel Forum! Dovrebbe trattarsi di un Reduviidae (Hemiptera), probabilmente genere Oncocephalus , ma non mi sbilancio troppo. Si tratta di formidabili predatori e cacciano attivamente numerose specie di insetti. Dotati di un robusto rostro, può capitare che ogni tanto qualche piccola "puntura" possa scaparci anche per noi umani. Per quanto riguarda l'aspetto sanitario, non sono un esperto in materia ma, a parte un po' di fastidio, non dovrebbe esserci alcun pericolo. Attendiamo comunque il parere degli esperti. Nel frattempo, dai un'occhiata a questi link per un confronto: Link Link Link
Enzo |
|
|
|
pihaxel
Utente nuovo
Inserito il - 01 settembre 2022 : 21:28:50
|
Ciao Enzo, grazie per il benvenuto e per le precise e veloci informazioni. Dai link ho potuto constatare che si tratta di quel'insetto presente soprattutto in Emilia, dove infatti attualmente vivo. Grazie ancora per l'aiuto e sono felice di aver trovato questo forum che spiega che spiega molte cose utili.
Buona serata Alex |
alex |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2022 : 22:07:32
|
Ciao Alessandro, bene! A questo punto non ci resta che attendere una conferma definitiva, anche per il chiarire il tuo dubbio sugli eventuali problemi legati alla puntura. Una volta confermati con precisione genere e specie, i moderatori provvederanno a spostare la discussione nella giusta sezione ("Hemiptera Heteroptera"). Buona serata anche a te! Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 01 settembre 2022 22:09:25 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13224 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2022 : 19:06:55
|
La specie mi pare Oncocephalus squalidus (O. pilicornis ha caratteristiche macchie nere sulle emielitre); neanche a me risulta che causino particolari problemi se non il dolore localizzato che può persistere poche o molte ore se si torna a far pressione nel punto interessato; con Peirates hybridus invece mi è capitato una volta di ricevere una puntura dolorosissima con un imponente istantaneo rilascio di istamina (sensazione di calore intenso in tutto il corpo) ed il dolore, se "stimolato" con pressione (era la punta dell'indice) doleva anche dopo 48 ore, anche se meno intenso. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
pihaxel
Utente nuovo
Inserito il - 03 settembre 2022 : 23:02:33
|
Grazie Chalybion per la risposta, il dolore per fortuna è passato dopo un'ora, la mia preoccupazione era se ci potessero essere conseguenze successive al morso non sapendo se potesse essere nocivo come insetto per l'uomo. Ma vi ringrazio per le vostre risposte che mi hanno tranquillizzato e fatto conoscere questa specie. |
alex |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2022 : 22:38:48
|
| Messaggio originario di Chalybion:
La specie mi pare Oncocephalus squalidus (O. pilicornis ha caratteristiche macchie nere sulle emielitre); neanche a me risulta che causino particolari problemi se non il dolore localizzato che può persistere poche o molte ore se si torna a far pressione nel punto interessato; con Peirates hybridus invece mi è capitato una volta di ricevere una puntura dolorosissima con un imponente istantaneo rilascio di istamina (sensazione di calore intenso in tutto il corpo) ed il dolore, se "stimolato" con pressione (era la punta dell'indice) doleva anche dopo 48 ore, anche se meno intenso.
|
A me capitò tanti anni fa. L' avevo messo dentro il pugno chiuso perché non avevo contenitori. Ebbi la sensazione che mi avessero piantato un chiodo nel palmo, ma passò presto.
Poco simpatica anche la puntura di Notonecta ... |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13224 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2022 : 22:01:56
|
| Messaggio originario di elleelle:
| Messaggio originario di Chalybion:
La specie mi pare Oncocephalus squalidus (O. pilicornis ha caratteristiche macchie nere sulle emielitre); neanche a me risulta che causino particolari problemi se non il dolore localizzato che può persistere poche o molte ore se si torna a far pressione nel punto interessato; con Peirates hybridus invece mi è capitato una volta di ricevere una puntura dolorosissima con un imponente istantaneo rilascio di istamina (sensazione di calore intenso in tutto il corpo) ed il dolore, se "stimolato" con pressione (era la punta dell'indice) doleva anche dopo 48 ore, anche se meno intenso.
|
A me capitò tanti anni fa. L' avevo messo dentro il pugno chiuso perché non avevo contenitori. Ebbi la sensazione che mi avessero piantato un chiodo nel palmo, ma passò presto.
Poco simpatica anche la puntura di Notonecta ...
|
D'accordo, ormai sei un guru dell'entomologia ma questi richiami "divini"... |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|