testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Falco pecchiaiolo (Pernis apivorus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3781 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2022 : 16:10:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

24 agosto 2022
4 giorni al Bric Loumbatera (Valle Po, Paesana CN) hanno fruttato oltre 1500 rapaci tra cui 1400 Pecchiaioli in migrazione (800 solo il giorno 27)
Immagine:
Falco pecchiaiolo (Pernis apivorus)
35,76 KB

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link

diego s
Utente Senior

Città: Turro
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


512 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2022 : 18:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso siano stati dei giorni interessanti.
Ma volevo chiederti: i bianconi e i pecchiaioli andavano tutti nella stessa direzione?
Ho letto da qualche parte che i bianconi evitano il mare aperto per sfruttare meglio le correnti ascendenti quindi raggiungono Gibilterra attraverso la Spagna e il sud della Francia. Anche i pecchiaioli al ritorno fanno quindi lo stesso percorso?
Grazie
ciao Diego

Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3695 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2022 : 20:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diego s:

Penso siano stati dei giorni interessanti.
Ma volevo chiederti: i bianconi e i pecchiaioli andavano tutti nella stessa direzione?
Ho letto da qualche parte che i bianconi evitano il mare aperto per sfruttare meglio le correnti ascendenti quindi raggiungono Gibilterra attraverso la Spagna e il sud della Francia. Anche i pecchiaioli al ritorno fanno quindi lo stesso percorso?
Grazie
ciao Diego

Dunque, Diego, il Biancone arriva da noi in Versilia (Lu) a marzo (gli adulti) per covare, immaturi passano sino a maggio.. Poi ora da fine agosto ai primi di ottobre, tornano verso Gibilterra. Diverso il discorso per i Pecchiaioli che non hanno paura del mare, ti arrivano sia da Nord che da Sud, quindi la strada la sanno in 2 modi diversi all'interno della stessa specie. Ora a Settembre, molti Pecchiaioli giovani nati, vanno verso Sud e non hanno bisogno che gli adulti gli insegnino la strada.
Torna all'inizio della Pagina

diego s
Utente Senior

Città: Turro
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


512 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2022 : 20:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie comunque il mondo della migrazione è sorprendente.
Ciao

Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3781 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2022 : 13:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
yes comunque in Valle Po la direzione è sempre più o meno la stessa, NE-->SO verso la Francia per tutti, qualche pecchia va verso Sud ma per puntare la Valle Stura; solo i Falchi della Regina facendo un po' i cavoli loro fanno il tragitto inverso in questo periodo

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net