|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Città: Troina
Regione: Sicilia
1229 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13228 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2022 : 18:25:40
|
Maschio di Sphex sp. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2022 : 10:21:53
|
Giorgio non si potrebbe azzardare Sphex funerarius per via della peluria sulla fronte bianca argentea? |
Link |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 09 settembre 2022 : 21:00:00
|
Anche i maschi di flavipennis hanno peluria frontale argentea e non dorata come nelle femmine; anzi tenderei ad escludere S. funerarius più a favore di S. flavipennis perchè il primo ha lunghi peli ai lati dell'ultimo sternite (riquadro rosso) che in foto dovrebbero vedersi bene, mentre in flavipennis sono ben più corti ed uniformi; questo carattere è quasi il solo da valutare per separare i maschi delle due specie. Immagine: 106,44 KB |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 09 settembre 2022 : 21:03:50
|
A confronto potrei usare queste foto tratte da Link anche se non mostrano bene quei peli per la sfocatura, ma in quella località, a pochi km da casa mia, non ho mai trovato il flavipennis (ma...non si sa mai). Immagine: 69,54 KB
Immagine: 65,04 KB |
|
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2022 : 22:18:05
|
"ma in quella località, a pochi km da casa mia, non ho mai trovato il flavipennis" Giorgio con questa frase intendi dire che sei siciliano?
quindi mi sembra di capire che propendi per S. flavipennis? |
Link |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 12 settembre 2022 : 21:37:25
|
mi riferivo alla località del topic linkato, Marina Romea (RA). Come detto, il carattere evidenziato nel rettangolino, non corrisponde a maschio di funerarius ma più a flavipennis, che è un tipico frequentatore delle spiagge, anche se non solo legato a tali ambienti, dove però si trova anche il funerarius. Posto due foto da "banco" di due maschi per capire di cosa parlo: sopra maschio di flavipennis, sotto di funerarius nel quale i peli esterni sono più lunghi dei centrali e incurvati internamente. Questa è la prospettiva migliore (foto da dietro) per la valutazione.
maschio di flavipennis, peli dell'estremità del gastro Immagine: 58,15 KB
maschio di funerarius, peli dell'estremità del gastro Immagine: 57,92 KB |
|
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2022 : 21:46:46
|
grazie Giorgio, tutto molto chiaro con le immagini a corredo poi di immediata comprensione |
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|