testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Falco pellegrino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2007 : 23:39:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nella Bonifica del Mezzano. (Fe.) Settembre/Ottobre 2006
Foto1
Maschio



Immagine:
Falco pellegrino
96,54 KB

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2007 : 23:51:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....e' bellissimooo!!!! si vedono i particolari e' come averlo davanti!!!!!!!!! Meraviglia delle meraviglie!!!!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2007 : 23:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella Bonifica del Mezzano. (Fe.) Settembre/Ottobre 2006
Foto2
Maschio



Immagine:
Falco pellegrino
87,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2007 : 23:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella Bonifica del Mezzano. (Fe.) Settembre/Ottobre 2006
Foto3
Femmina




Immagine:
Falco pellegrino
67,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

iromalo
Utente Senior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2007 : 03:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ogni tua foto...è una grande emozione.........Grazie...Ivano...
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2007 : 13:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto (i falconi sono la mia passione)!

La prima foto non ritrae un'esemplare nato quest'anno?

Massimo 2 mesi di vita?

Manfredonia
Ventura Talamo
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2007 : 14:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ventura:

Bellissime foto (i falconi sono la mia passione)!

La prima foto non ritrae un'esemplare nato quest'anno?

Massimo 2 mesi di vita?

Manfredonia
Ventura Talamo


Le foto sono del 2006, sett./ott. e non sono state fatte nel luogo di riproduzione, ho pensato fossero animali di passo.
Sicuramente qualcuno ci saprà dare ulteriori delucidazioni.
Ciao
Ak
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2007 : 15:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Settembre è sicuramente presto per vedere dei Pellegrini di passo, ottobre forse ma alla fine.

Poi mi sembrano comunque che abbiano i caratteri dei falconi nostrani.

Sono molto probabilmente falchi della tua zona anche se non fotografati sul sito di riproduzione.

Tieni conto che Pellegrini e Lanari frequentano volentieri zone umide(la bonifica di Mezzano mi pare lo sia) dove hanno grosse possibilità alimentari.

Ciao

Manfredonia
Ventura Talamo
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2007 : 18:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora 2 scatti del maschio, nella speranza di aiutarne la definizione.

Immagine:
Falco pellegrino
107,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2007 : 18:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, le striature verticali sul petto sono un carattere giovanile, come pure il bordo rossiccio delle penne delle ali. Per me il m. è un giovane, la femmina mi pare un ad. invece.

Comunque sul forum ci sono esperti di rapaci che potranno confermare/smentire...

Foto naturalmente spettacolari!
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2007 : 18:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre lui.


Immagine:
Falco pellegrino
76,05 KB

Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2007 : 19:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il maschio è un giovane mentre non capisco se le primarie e la copritrice marroni della femmina sono tracce dell'abito giovanile e quindi significa che è 2cy o invece significano qualcos altro

ciao


umberto
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2007 : 19:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cinclus:

il maschio è un giovane mentre non capisco se le primarie e la copritrice marroni della femmina sono tracce dell'abito giovanile e quindi significa che è 2cy o invece significano qualcos altro

ciao


umberto


Purtroppo è l'unico scatto che ho potuto fare alla femmina.
Grazie
Ak
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol2
Utente V.I.P.


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2007 : 21:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto Achille!!!! come hai fatto ad avvicinarti così tanto?? il maschio è un giovane dell'anno, la femmina sembrerebbe essere una adulta, sul basso petto le gocciolature si stanno trasformando in barrature, molto diverse da quelle del maschio giovane delle altre foto, la coda è corta e manca la barra terminale chiara tipica dei giovani. Come dice Ventura questi non sono di passo, arriveranno dopo insieme ai calidus, invece sono dei giovani in dispersione; tutte le zone di pianura a est di Bologna sono frequentate da decine e decine di pellegrini giovani o adulti spaiati che non si riproducono per mancanza di pareti, ma ultimamente si stanno adattando ai nidi più strani e riescono a riprodursi anche in queste zone. Il mezzano non è proprio una zona umida ma è ricchissimissima di avifauna di ogni genere... e i Pellegrini che decidono di svernare lì hanno sempre il gozzo pieno :)
ciao!
Pao

Modificato da - raptorbiol2 in data 05 settembre 2007 21:07:49
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2007 : 21:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raptorbiol2:

Complimenti per le foto Achille!!!! come hai fatto ad avvicinarti così tanto?? il maschio è un giovane dell'anno, la femmina sembrerebbe essere una adulta, sul basso petto le gocciolature si stanno trasformando in barrature, molto diverse da quelle del maschio giovane delle altre foto, la coda è corta e manca la barra terminale chiara tipica dei giovani. Come dice Ventura questi non sono di passo, arriveranno dopo insieme ai calidus, invece sono dei giovani in dispersione; tutte le zone di pianura a est di Bologna sono frequentate da decine e decine di pellegrini giovani o adulti spaiati che non si riproducono per mancanza di pareti, ma ultimamente si stanno adattando ai nidi più strani e riescono a riprodursi anche in queste zone. Il mezzano non è proprio una zona umida ma è ricchissimissima di avifauna di ogni genere... e i Pellegrini che decidono di svernare lì hanno sempre il gozzo pieno :)
ciao!
Pao



Sono stati loro a venire a posarsi davanti al mio capanno, e non li ho mai più rivisti, mentre si fermano per certo molte poiane. Spero di rivederli anche quest'anno.
Torna all'inizio della Pagina

LerryLIPU
Utente V.I.P.


Città: Torino

Regione: Italy


205 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2007 : 21:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto belle le foto!



Link

Most of us have a rocky start.
(Flight Plans)
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2007 : 23:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come si fa a distinguere il maschio dalla femmina? so che la femmina e' piu grande fisicamente ma quali altri caratteri sono distinguibili


Inoltre se posso chiedere ancora....e' possibile che i falchi pellegrini vengano visti volteggiare a gruppi? Ossia come se fossero varie coppie nello stesso spazio aereo, perche' ad agosto ho visto quelli che secondo la mia ignoranza erano come siluette dei falchi pellegrini ma erano circa 8 individui che volavano insieme mappando il territorio sottostante. Uno spettacolo peraltro bellissimo!
e altrimenti quali falchi si comportano cosi?


Ringrazio ancora tutti per questo bellissimo forum che oltre a valorizzare al massimo la nostra meravigliosa natura europea, riesce ad essere una scuola magnifica di informazione e conoscenza sulla natura che ci circonda!



Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2007 : 06:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che si è parlato di pellegrini di passo o addirittura di Calidus la sottospecie più nordica che si possa osservare in Italia, vi mostro un pellegrino nordico, non proprio Calidus, che ho filmato al Lago Salso qualche inverno fa.

Notate che rispetto all'adulto fotografato da Achille è generalmente più chiaro, mustacchio più sottile e macchia bianca dietro la nuca.
Lo chiamavo "Siberia".

Link

Poi vi mostrerò il Calidus.

Ciao


Manfredonia
Ventura Talamo
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol2
Utente V.I.P.


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2007 : 09:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo già visto questo video, complimenti...ma perchè secondo te non è un calidus? Anche io ho notato molta "variabilità" nei pellegrini (ssp peregrinus) e credo che si possano chiaramente distinguere almeno 2 "gruppi", quelli rossastri e quelli chiari, che differiscono per il colore di fondo, per l'area della macchiettatura sul petto e per la forma del mustacchio. Ma questo del video a me sembra proprio un calidus, anche se le dimensioni sono un pò difficili da capire. Ovviamente tra le varie sottospecie non esiste una distinzione netta a meno che non si confrontino individui appartenenti ai due estremi opposti degli areali di due sottospecie.
Antea, i maschi sono indistinguibili dalle femmine cromaticamente e morfologicamente, l'unica differenza è biometrica, il maschio è più piccolo. Alcuni testi dicono che le femmine hanno una colorazione leggermente diversa sul petto, ma secondo me non è un carattere discriminante, ho visto troppi individui che "violavano" questa regola.
I Pellegrini non volano in gruppi, quelli che hai visto potevano essere dei gheppi. Al massimo è possibile vedere i giovani volare tutti insieme su una termica, ma questo succede nelle settimane subito dopo all'involo, non ad Agosto, periodo in cui si sono già dispersi e al massimo potrai vedere 4-5 individui. Sentiamo comunque i pareri degli altri.
salutoni!
Pao
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2007 : 11:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo è chiaramente un juv. maschietto dell'anno, la seconda è un femminone che potrebbe essere o un adulto completo o un primo piumaggio di adulto, per via della piccola copritrice marrone e di una secondaria trattenuta che sembra da immaturo....però non vedendo bene e da vicino il disegno poytrebbero benissimo essere solo piume e penne abrase e sun-bleached ossia scoloriite dal sole

Sui calidus ho pubblicato numerosi articoli, e li segnalai in Italia quando c'erano solo 10 segn. ufficiali, tutte catture!

Poi iniziai a dire che era svernante regolare e di passaggio e al solito mi diedero del matto prima di capire che era vero e oggi tutti li vedono e molti li conoscono

Alcuni juv. di calidus, ogni anno vengono scambiati per sacri o lanari juv.
ho foto di animali in natura o pelli in musei che davvero lo sembrano, magari posto qalcosa appena ho tempo e spirito
Per alcuni appofondimenti si leggano Quaderni di BW su EBN Italia e articoli su Avocetta atti CIO

Con Klaus malling Olsen stiamo ormai da anni lavorando a dun articolo di identificazione per British Birds

Cari saluti

Andrea Corso

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 06 settembre 2007 : 11:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sequenza di foto ottime. La Spiegazione di Macrourus interessantissima(per me)

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net