|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2022 : 10:15:17
|
Lathyrus sp.?
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2022 : 14:03:49
|
Sì, concordo con Vladim, siamo in ambito Lathyrus, in una forma apocromatica. Sforzando un poco la vista a me pare di intravedere delle stipole minute, penso si tratti di Lathyrus sylvestris. Riccardo |
|
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2022 : 23:58:56
|
| penso si tratti di Lathyrus sylvestris |
Anch'io |
bruno |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2022 : 17:01:45
|
Grazie a tutti per la risposta. Sono però un po’ perplesso perché Lathyrus sylvestris è presente, in un’unica stazione, su una località distante da dove l’ho trovato io. Questo l’ho fotografato sul M. Cinto, località molto frequentata dai naturalisti per il Museo geopaleontologico. E’ improbabile che sia sfuggito all’osservazione perché si trovava proprio nei pressi del museo (quota 32 m e non 180). Poiché il vecchio custode aveva un piccolo orto, avevo pensato al Pisum sativum. Piante simili sono: L. tuberosus, anche questo rarissimo e con due sole stazioni che non ho visitato; L. latifolius, comune, ma le foglie sono diverse. Non so che pensare. Forse un errore nel testo su cui mi baso.
Ciao e grazie
|
bgiordy Link |
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2022 : 17:56:09
|
Ciao Giordano, sentendoti dubbioso mi sono riguardato la cosa ma, visti i caratteri, L. sylvestris mi pare proprio senza alternative. Mi ha incuriosito la rarità nella vostra zona di L. sylvestris, che da noi è invece comune quanto L. latifolius. Riccardo |
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2022 : 08:20:08
|
Grazie Riccardo Anche a me la cosa ha stupito perché il testo più divulgativo: A. Mazzetti, La flora dei Colli Euganei, dà solo L. sylvestris. Invece, R. Masin - C. Tietto, Flora dei Colli Euganei, presenta la lista completa delle specie botaniche. Io mi baso su questa e sull'articolo degli stessi autori: Flora vascolare della Provincia di Padova, Natura Vicentina n. 9, pagg. 7-103, 2005. Sentirò comunque gli autori, anche perché ho altre specie con lo stesso problema. Non credo di essere così bravo da trovare specie rare.
ciao e grazie |
bgiordy Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|