|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33023 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2022 : 17:50:27
|
Quasi certamente Pardosa wagleri, Lycosidae acquatico. |
|
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento
1730 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2022 : 18:18:19
|
Stavolta non mi sento di concordare con te, caro Luigi. UniBe dice che wagleri si trova fino ad un'altitudine massima di 1.200 m slm, mentre la specie sorella saturatior si rinviene ad altitudini maggiori (ma a volte anche sui 1.000 m insieme a wagleri) tanto da essere considerata specie alpina. Considerata l'altezza del sito di ritrovamento indicata da Vladim, è più probabile che si tratti di una femmina di saturatior. Esperienza personale su wagleri: in questo periodo trovo solo esemplari giovani. |
Modificato da - ilbrig4nte in data 11 agosto 2022 18:24:35 |
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2022 : 21:52:10
|
Buonasera a tutti! Sapete benissimo che non ho competenze sufficienti per collaborare al riconoscimento di questo ragno e mi rendo conto che forse le foto non danno possibilità di riconoscimento certo dalla veste esteriore vista la diversa interpretazione da voi data, però mi sorge un dubbio:
visti i verificati cambiamenti climatici, e conseguentemente ambientali, in atto da anni, non è che forse bisognerebbe ripensare/rivedere la collocazione in determinate altitudini di almeno alcune tipologie di fauna e flora?
Se non sbaglio (e in tal caso vi prego di correggermi) attualmente a 1600 metri si ha più o meno lo stesso clima/ambiente che anni fa si aveva a 1200 e si sa che gli animali e le piante volano e migrano.
Dunque, tenuto in debito conto le doverose correzioni da dare ai dati finora considerati certi, pensate che sia il caso di mettere nel titolo del post solo Pardosa sp. o potete concordare su una identificazione più precisa?
Mi piacerebbe saperlo. Ciao e salvatevi dall'afa!
|
tolomea |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2022 : 05:07:24
|
Certo che non so quanto sia valida oggi la determinazione di una specie SOLO in base all'altitudine del suo ritrovamento.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|