testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Fossile da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2007 : 14:56:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Potrei dire che ho trovato il fossile di E.T. !! :D

A parte la battuta ho trovato questo strano fossile a circa 1000 metri di h sui Monti Sabini, in una localita' dove sono presenti stratificazioni del mesozoico con diverse Ammoniti.
Il fossile, che assomiglia alla faccia di E.T. si trovava in una zona frammentata, senza quindi la possibilita' di risalire allo strato madre; lo ho fotografato da piu' lati per cercare di capire di cosa si tratti.
Ho immaginato che poiche' il contenuto rotondo dei due "occhi" continua sul retro, potesse trattarsi di una colonna vertebrale di qualche tipo di pesce cartilagineo, ma non so che tipi di pesci esistevano nel mesozoico, se esistevano.
Se ci sono esperti di fossili..... via alle ipotesi!

Fossile da determinare

Fossile da determinare

Fossile da determinare

Fossile da determinare

Fossile da determinare

Marco
Link
Fossile da determinare

Modificato da - marcospada in Data 04 settembre 2007 14:57:04

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2007 : 16:16:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A volte la natura gioca brutti scherzi! Ti presento il mio sassocane...

Immagine:
Fossile da determinare
76,06 KB

Immagine:
Fossile da determinare
80,73 KB
Si tratta di un calcare palombino.

Ciao,
Simone
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2007 : 18:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro marco, prima ero di corsa, ma adesso posso provare a risponderti con calma. Secondo me non si tratta di un fossile, ma di un bizzarro scherzo della natura. La sua forma è molto particolare, ma ti posso assicurare che ne ho viste di tutti i colori.... x esempio
Link
Diciamo che il tuo è abbastanza insolito, ma la mia idea è che si tratti di qualcosa di naturale che ha assunto l'identità di E.T

Ciao,
Simone

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2007 : 10:45:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che mi fa' pensare al fossile e' il contenuto dei due fori che continua nella parte posteriore del frammento e che probabilmente coninua nello strato madre.

Marco
Link
Fossile da determinare

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2007 : 13:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe trattarsi di un nodulo di selce .... a volta prendono le forme più bizzarre e teriomorfe.

Ermanno

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2007 : 23:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Mesozoico è lungo... verso la fine esistevano pesci di tutti i tipi, compresi i Teleostei moderni, mentre all'inizio c'erano pesci ossei più primitivi e squali ecc. . Comunque quello che hai fotografato anche a me non sembra un fossile.
Ciao,

Silvio

Wendigo
Naturalista/Nikonista

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2007 : 16:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo la possibilità che possa essere un nodulo di selce. controlla se reagisce con l'acido cloridrico oppure se riga il ferro!

Federico

Fabiomax
Moderatore

Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2007 : 22:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio amico Salvo suggerisce:

Potrebbe trattarsi di un icnofossile: cioè tracce di invertrebrati che vivevano infossati in sedimenti fangosi o sabbiosi scavando delle gallerie. Alcuni di questi organismi scavavano delle gallerie parallele.

Ciao Fabio

SICILIA: BELLA PER NATURA
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net