Autore |
Discussione |
|
Lolapip
Utente Super
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
6579 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lolapip
Utente Super
Inserito il - 01 agosto 2022 : 19:04:02
|
Immagine: 183,38 KB |
Vincenzo Link |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2022 : 21:46:29
|
Ciao Vincenzo! Si tratta senz'altro di un Carabidae, ma non vado oltre la Famiglia. In attesa del parere degli esperti, dai un'occhiata qui: Link Link Link
Enzo |
|
|
|
Lolapip
Utente Super
Inserito il - 03 agosto 2022 : 08:16:02
|
Grazie |
Vincenzo Link |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2022 : 12:11:39
|
Con queste foto credo che nessuno possa andare oltre ad Harpalus sp. Nic |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2022 : 14:38:36
|
Vero, a giudicare dall'aspetto generale potrebbe anche trattarsi del comunissimo H. affinis oppure H. rufipes: anche le dimensioni coincidono.
Enzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2022 : 22:04:48
|
| Messaggio originario di Stregatto:
Vero, a giudicare dall'aspetto generale potrebbe anche trattarsi del comunissimo H. affinis oppure H. rufipes: anche le dimensioni coincidono.
Enzo
|
affinis ha sempre riflessi metallici (e non è proprio comune, come lo è il distinguendus) e rufipes ha zampe rosse ed elitre pubescenti. Diversi sono neri cupo. Nelle campagne è comune H. tardus ma non so dire se sia proprio lui, anche se somiglia molto. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Lolapip
Utente Super
Inserito il - 05 agosto 2022 : 12:44:58
|
Grazie |
Vincenzo Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2022 : 15:31:40
|
dimensioni e conformazione del pronoto, non ristretto alla base né sinuato ai lati, con fossette basali nette e base non punteggiata, portano al bivio tardus/serripes; il primo però ha antenne interamente giallo rossastre, cosa che qui non sembra
io dico Harpalus serripes |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Lolapip
Utente Super
Inserito il - 07 agosto 2022 : 19:28:30
|
|
Vincenzo Link |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 07 agosto 2022 : 21:29:07
|
| Messaggio originario di gomphus:
dimensioni e conformazione del pronoto, non ristretto alla base né sinuato ai lati, con fossette basali nette e base non punteggiata, portano al bivio tardus/serripes; il primo però ha antenne interamente giallo rossastre, cosa che qui non sembra
io dico Harpalus serripes
|
Era l'altra mia modesta opzione ma non capisco se le interstrie siano più piane o più convesse. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2022 : 14:53:54
|
Una curiosità: si tratta di una specie "urbanizzata", frequente all'interno dei centri abitati? Lo chiedo perché, non conoscendo i caratteri distintivi delle varie specie affini, dall'aspetto generale e dalla livrea mi sembra pressoché "identico" ai piccoli Carabidae che spesso, nelle notti estive, mi entrano in casa attratti dalla luce del lampadario o del Pc. Ma limitandoci al solo aspetto generale, alle dimensioni e alla livrea, mi rendo conto che tanti sono i generi con cui un profano come me potrebbe far confusione, a cominciare dalle varie specie di Amara .
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 08 agosto 2022 14:56:10 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 08 agosto 2022 : 20:28:45
|
Moltissimi sono i carabidi di simile taglia e aspetto (Ophonus e simili, Harpalus , Amara, ecc. che sono comuni in ambienti antropizzati (e attirati dalle luci) ma non solo. In foto i vari caratteri distintivi delle molte specie sono difficili da mostrare appieno. Certo, specie tipicamente silvicole o montane perlopiù vanno escluse e si punta su quelle diffuse in pianura. |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2022 : 21:41:04
|
Grazie Giorgio! È vero: anche una foto pressoché perfetta è spesso insufficiente per una determinazione sicura al 100%.
Enzo |
|
|
|
|
Discussione |
|