|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2022 : 08:21:00
|
Non vedo abbastanza dettagli per dare un parere affidabile, ma dubito che sia un Lauxaniidae: di solito hanno un aspetto meno slanciato, più rotondetto. L'alternativa a mia sensazione è tra Heleomyzidae (Suillia) e Scathophagidae (Scathophaga); dato lo sfondo sembrerebbe più probabile Scathophagidae, ma intravvedo sul margine anteriore dell'ala delle setole che indicherebbero invece Suillia. |
Ciao
Carlo |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2022 : 12:47:19
|
Carlo hai fatto un gioco di parole non indifferente cmq sia nell'oggetto hanno seguito la tua prima ipotesi |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2022 : 16:35:21
|
Dopo le tue indicazioni, ho riguardato tutte e 3 le famiglie, sinceramente riguardondo bene il soggetto a me ricorda più un Lauxaniidae che gli altri, addirittura gli Scathophagidae lo darei come ultima opzione, ma parlo ad occhiometro ovviamente Secondo me il fatto che non risulti essere più rotondetto, può essere dato dal fatto che era un pò che non si nutriva (come succede nei ragni), riguardando soprattutto la 3 foto in cui si intravede l'addome. Cosa ne pensi? |
Luca |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2022 : 11:01:39
|
| Messaggio originario di nocino:
Dopo le tue indicazioni, ho riguardato tutte e 3 le famiglie, sinceramente riguardondo bene il soggetto a me ricorda più un Lauxaniidae che gli altri, addirittura gli Scathophagidae lo darei come ultima opzione...
|
Sì, anzi, riguardando meglio lo escluderei proprio. Quanto all'aspetto rotondetto, io mi riferivo all'insieme corpo e ali, queste ultime in particolare penso che difficilmente possano essere influenzate dalla scarsità di cibo. Ma in realtà non ho nessun elemento certo per escludere Lauxaniidae; senza riuscire a distinguere bene la venatura alare e le setole di testa, torace e zampe rimaniamo nell'incertezza.
|
Ciao
Carlo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |