testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Ensis magnus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

u53r69
Utente Junior

Città: Nessuna
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

63 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2022 : 18:16:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nicchio ritrovato il 30/06/2022 alla foce del fiume Albegna, in provincia di Grosseto.

Le valve sono ancora articolate, ma una è danneggiata.

Esaminando il mio esemplare secondo i criteri esposti da Susana Darriba Couñago e Juan Fernández Tajes nel primo capitolo di Razor clams: Biology, aquaculture and fisheries, e confrontandolo con le foto da loro proposte, l'ho classificato come Ensis magnus (sinonimo di Ensis arcuatus).

Allego foto del nicchio e della cerniera (40x, particolare del dente centrale) e attendo conferma o smentita :).
Immagine:
Ensis magnus?
56,25 KB

Immagine:
Ensis magnus?
56,01 KB

Immagine:
Ensis magnus?
91,15 KB

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2022 : 20:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla foto sembra corrispondere.
La specie è segnalata in Mediterraneo per le coste francesi, ma personalmente sono molto dubbioso dell'affidabilità di tali rinvenimenti perché questa specie viene venduta come esca per pescatori di canna. Io ne ho personalmente trovati vari esemplari a Palo Laziale, vicino Roma, proprio dove abitualmente si collocano i pescatori.

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net