testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Pedicello Epipactis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2022 : 15:21:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Domanda sull'argomento in oggetto: il colore e la lunghezza del pedicello sono elementi discriminanti nella determinazione delle Epipactis o possono presentare una certa variabilità che può complicare la determinazione stessa? Dubbio che mi è sorto in presenza di alcune piante che ad una vista sommaria avevo ritenuto essere tutte helleborine, poi osservando meglio ho notato queste differenze che potete apprezzare nelle immagini:

Immagine:
Pedicello Epipactis
70,64 KB


Immagine:
Pedicello Epipactis
88,61 KB


Immagine:
Pedicello Epipactis
71,7 KB


Immagine:
Pedicello Epipactis
67,71 KB

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2022 : 18:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona osservazione ed ottima domanda. Il pedicello florale, nelle Epipactis, è ovviamente un elemento determinante però, come è quasi regola con questo genere, difficilmente risulta di valore assoluto, sufficiente da solo a fare da crinale tra due specie diverse. Intendiamoci, E. greuteri in pratica la potresti determinare dal solo pedicello e difficilmente sbaglieresti, altre specie come E. muelleri, E. exilis, E. fageticola e altre ancora sono molto stabili come carattere di pedicello, quindi l'elemento diventa importante. Purtroppo con E. helleborine ed E. neglecta, che rappresentano uno dei tormentoni critici delle Epipactis, le cose cambiano e di molto. Anni fa i francesi, e specificamente Pierre Delforge, avevano sbandierato una regola risolutiva per molti dubbi degli orchidologi: E. helleborine ha sempre pedicello arrossato, E. leptochila, con annessa neglecta, ha sempre pedicello verde-giallognolo, se una neglecta presenta arrossamento significa che è un ibrido. Risolto di botto un problema secolare. Purtroppo la regola non è per niente assoluta e quindi non ha alcun valore scientifico, poiché in Italia, ma sinceramente anche in Francia, esistono solidissime popolazioni di E. helleborine con pedicello assolutamente privo di colorazione o sfumatura rossiccia. Per averlo scritto e sostenuto con prove incontrovertibili ci siamo giocati l'amicizia del buon Pierre, ma c'era poco da fare, quella era la verità. Quindi, con i gruppi critici di Epipactis devi operare con la logica dei tasselli quando le determini. Ogni carattere è un tassello che avvalora l'una o l'altra ipotesi, ma difficilmente hai un solo elemento che ti offra certezza di determinazione. Se posizioni bene i tasselli arrivi a buone conclusioni, altrimenti puoi anche sbagliare di brutto. Nei Fora è sempre stata cosa difficile da far comprendere, con le specie critiche di Epipactis, ti devono essere mostrati e bene molteplici tasselli, per arrivare a una conclusione plausibile. Invece parecchie volte foto frontale del solo fiore, magari con lo sfondo più a fuoco del soggetto, e malcelata irritazione se non riesci a determinare con certezza ! Un saluto, Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2022 : 00:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'esaustiva risposta, Riccardo!
Devo aggiungere anche che, per quanto riguarda le mie zone, la stagione per le Epipactis montane non è così male, le purpurata sono tutte in salute e anche queste viste oggi erano per la maggior parte in antesi o quasi. Pidocchi sullo stelo di qualche piante (come si intravede nell'ultima immagine) li ho sempre visti, indipendentemente dall'andamento climatico stagionale.

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net