testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Argiope bruennichi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Snake1985
Utente Junior


Prov.: Napoli


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 19:08:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

avvistato nella campagna circa 15km a sud di salerno, a un paio di km dal mare
le immagini vengono da un cellulare e si vede
mi piacerebbe sapere tutto quello ke c'è da sepere su questo aracnide bellissimo!!!

Immagine:
Argiope bruennichi
35,94 KB

Immagine:
Argiope bruennichi
54,86 KB

Immagine:
Argiope bruennichi
51,18 KB

Immagine:
Argiope bruennichi
32,32 KB

Modificato da - PiErGy in Data 03 settembre 2007 20:01:20

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 19:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Se era così


Immagine:
Argiope bruennichi
200,21 KB

era una Argiope bruennichi, Araneidae.
Ciao

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

Snake1985
Utente Junior


Prov.: Napoli


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 19:22:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita!!! si, penso proprio sia lui...ma è comune? io nn l'avevo mai visto... se ne può sapere qualcosa in più?
GRAZIE
Torna all'inizio della Pagina

Snake1985
Utente Junior


Prov.: Napoli


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 19:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AZZ QUI HO TROVATO UN BEL Pò DI INFO...HO SCOPERTO CHE è PIUTTOSTO COMUNE
Link
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2007 : 20:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra l'altro nell'ultima foto che hai postato si intravede il maschietto in basso a destra... L'avevi notato?

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

Snake1985
Utente Junior


Prov.: Napoli


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2007 : 12:43:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si si avevo notato
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 15:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che non mi intendo di ragni ma posso dire con certezza che, in Toscana,
questo ragno era molto comune (parlo anche di una 25/30ina di anni fa)
Poi, d'improvviso, questa specie si è praticamente "quasi" estinta. E questa scomparsa improvvisa penso sia dovuta al fatto che questa specie sia un indicatore di qualità ambientale che, quando cala sotto un certo livello la specie scompare.
Tutti giorni vado "per fossi" ad osservare piante particolari etc. e se questo ragno fosse stato presente sicuramente l'avrei visto. Ogni tanto vado anche a cercare i funghi nei boschi girando quasi tutta la Toscana e non l'ho mai visto.
Ricordo anche una particolarità di questo ragno era che quando toccavo la fronda
o l'arbusto dove era attaccata la tela, lui cominciava ad ondeggiare fortemente
quasi come la corda di una chitarra e smetteva solo dopo qualche manciata di secondi.
Quando penso alla natura di quando ero un ragazzino, tra le altre cose mi ricordo sempre di questo ragno molto simpatico e particolare.
Ciao a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 15:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto, volevo solo segnalare che da noi (all'Elba), pur non essendo comunissimo, si trova ancora abbastanza facilmente. Quest'anno ne ho visti 3 esemplari cercando piccoli insetti (l'ultimo solo ieri). Quanto all'ondeggiare sulla tela il ricordo di santinpalo è preciso. Ho letto su un sito francese che il far vibrare la tela è un sistema di difesa che deriva probabilmente dalla tecnica che impiega per cacciare: non appena la preda tocca la tela, l'Argiope la scuote per meglio imprigionarla...
Ecco un esemplare "elbano".
Ciao Ornella

Immagine:
Argiope bruennichi
169,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

Snake1985
Utente Junior


Prov.: Napoli


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 02:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di saltimpalo:

Premetto che non mi intendo di ragni ma posso dire con certezza che, in Toscana,
questo ragno era molto comune (parlo anche di una 25/30ina di anni fa)
Poi, d'improvviso, questa specie si è praticamente "quasi" estinta. E questa scomparsa improvvisa penso sia dovuta al fatto che questa specie sia un indicatore di qualità ambientale che, quando cala sotto un certo livello la specie scompare.
Tutti giorni vado "per fossi" ad osservare piante particolari etc. e se questo ragno fosse stato presente sicuramente l'avrei visto. Ogni tanto vado anche a cercare i funghi nei boschi girando quasi tutta la Toscana e non l'ho mai visto.
Ricordo anche una particolarità di questo ragno era che quando toccavo la fronda
o l'arbusto dove era attaccata la tela, lui cominciava ad ondeggiare fortemente
quasi come la corda di una chitarra e smetteva solo dopo qualche manciata di secondi.
Quando penso alla natura di quando ero un ragazzino, tra le altre cose mi ricordo sempre di questo ragno molto simpatico e particolare.
Ciao a tutti!



Fin da bambino mi è sempre piaciuto esplorare la natura ma devo ammettere ke io questo ragno nn l'avevo mai visto in questo luogo ke frequento da quando sono nato. da un paio d'anni a questa parte invece ne ho visti un bel pò, soprattutto questa estate...ovviamente confermo il vibrare della tela
Torna all'inizio della Pagina

Snake1985
Utente Junior


Prov.: Napoli


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 02:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

Scusate se mi intrometto, volevo solo segnalare che da noi (all'Elba), pur non essendo comunissimo, si trova ancora abbastanza facilmente. Quest'anno ne ho visti 3 esemplari cercando piccoli insetti (l'ultimo solo ieri). Quanto all'ondeggiare sulla tela il ricordo di santinpalo è preciso. Ho letto su un sito francese che il far vibrare la tela è un sistema di difesa che deriva probabilmente dalla tecnica che impiega per cacciare: non appena la preda tocca la tela, l'Argiope la scuote per meglio imprigionarla...
Ecco un esemplare "elbano".
Ciao Ornella

Immagine:
Argiope bruennichi
169,63 KB


Io all'elba ci sono stato in vacanza l'estate scorsa...a porto azzurro...è un'isola splendida ma nn ho avuto abbastanza tempo x apprezzarne le biodiversità...sono cmq riuscito a vedere dei delfini meravigliosi e delle capre selvatiche ke vivono nei pressi di una scogliera ke se nn ricordo male si kiama "scogliera dei gabbiani" xkè ci nidificano un sacco di gabbiani appunto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net