|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
robyotel
Utente Junior
Città: BARI
Prov.: Bari
Regione: Puglia
25 Messaggi Flora e Fauna |
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2007 : 14:01:15
|
Le mie questo anno hanno mangiato anche con 42°, pensavo andassero in estivazione ma non lo hanno fatto, anzi il maschio è talmente focoso che l'ho dovuto separare dalle femmine. Devi creare una zona di ombra altrimenti muoiono arrostite, sono animali ectotermi e si termoregolano passando da zone al sole a zone all'ombra. Prova a farle un bagno in acqua tiepida, forse è disidratata. |
|
|
robyotel
Utente Junior
Inserito il - 03 settembre 2007 : 14:59:17
|
la zona d'ombra c'e in quanto nella recinzione oltre ad una casetta di legno fatta da me:) c'e anche una bella pianta ombreggiante, comunque quello che mi chiedo è se mangia....io onestamente non passo molto tempo a guardarla (per lavoro:(((() e quindi vorrei un indice o tabella in base alla grandezza/peso che mi possa rassicurare che la tarta possa andare tranquillamnete in letargo senza rischi, è molto arzilla, si arrampica anche in verticale sulla recinzione metallica fino ad 20 30 cm!!!!!!! la recinzione è alta 1m circa incredibile!!!!! |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2007 : 15:26:53
|
Non credo che ci sia in giro una tabella che desideri, hanno una dieta povera e basata sulle fibre vegetali, il fabbisogno di calorie è lagato alla attività e in un recinto come il tuo di moto ne farà ben poco e facilmente sarà sovralimentata. Ad occhio se vedi che non riesce a ritrarra zampe e capo nel guscio vorrà dire che è troppo grassa, quelle selvatiche si distinguono immediatamente perché riescono a ritrasi tanto da non vedere neppure uscire le unghie. Per il letago, circa 2/3 mesi in Puglia, immagazzinano dei grassi che consumerranno per le necessità metaboliche, ma riserve eccessive le danneggiano. |
|
|
tartoombria
Utente Junior
Città: foligno
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
22 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2007 : 00:25:56
|
Non vorrei allarmarti inutilmente, ma questa apatia insieme alla evidente voglia di fuga non sono elementi che possono far pensare ad un animale sereno.
Le tartarughe sono rettili a sangue freddo e per questa ragione hanno molte esigenze non solo in termini di alimentazione, ma anche per quanto riguarda l'esposizione ai raggi solari!
Forse la tua tartaruga è solo spaventata e a breve si abituerà al nuovo ambiente, ma per capirlo è necessario avere la possibilità di osservarla; infatti, se rimane sempre nella tana o se continua ad arrampicarsi senza mangiare a lungo andare potrebbe risentirne indebolendosi troppo.
Forse la zona del suo recinto è troppo ombreggiata e così tende a restare a lungo nella tana al mattino perché la temperatura stenta a salire e poi quando l'aria è più calda vuole andarsene perché istintivamente cerca un terreno più adatto.
Per accertarti che non perda peso potresi provare a pesarla: è un'ottimo metodo per tenere sotto controllo la salute dei nostri animali.
Spero di esserti stato utile e se vuoi maggiori informazioni ti consiglio alcune pagine che fanno al caso tuo: Link Link
|
|
|
robyotel
Utente Junior
Inserito il - 04 settembre 2007 : 12:10:18
|
LA RECINZIONE è ESPOSTA TUTTO IL GIORNO AL SOLE E POI AL CENTRO DI QUESTA C'E' UNA GROSSA CICAS E UN'ALTRA PIANTA OMBREGGIANTE, LA CASETTA IN LEGNO L'HO MESSA NELLA ZONA D'OMBRA HA ANCHE A DISPOSIZIONE UNA GROSSA PIETRA ESPOSTA AL SOLE TUTTO IL GIORNO, IERI IN BASE AL TUO CONSIGLIO "Tartagnan" HO MESSO ANCHE DEL FIENO DEVO ORA REPERIRE IL TARASSACO E IL RADICCHIO CON QUALCHE OSSO DI SEPPIA,STAMATTINA PRESTO VERSO LE 7:00 LA TARTA ERA RINTANATA SOTTO IL MUCCHIETTO DI FIENO CHE HO POSTO COME BASE NELLA CASETTA IN LEGNO, MA PREFERISCE STARE LI' SOTTO:( , SPESSO VADO E LA SPOSTO DALLA CASETTA SOLO COSI' SI MUOVE SI GUARDA IN TORNO FA QUALCHE BEVUTINA E POI SI RINTANA....E CI RIMANE A MIO AVVISO TUTTO IL GIORNO COSI' COME LA LASCIO LA TROVO IN SERATA......HELP!!!!! SPERIAMO SIA SOLO UN PROBLEMA DI AMBIENTAMENTO IN QUANTO LA TARTA SEMBRA ATTIVA E FORTE NON HA FERITE, OCCHI LUCIDI E PULITI, E LE NARICI PULITE....COME LETTO SUI VOSTRI SITI...?!?!? VI MANDERO' UNA FOTO DEL RECINTO COSI' VEDRETE DI PERSONA
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|