Autore |
Discussione |
|
cioppy
Utente V.I.P.
Città: salerno
420 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13235 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2022 : 22:36:51
|
Il corpo è nero o blu scuro-lucente? Le ali sono totalmente oscurate o solo un po' verso l'apice? Non mi paiono la stessa specie. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
cioppy
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 luglio 2022 : 00:17:23
|
Ho indicato la specie non in quanto esperta ma perché mi fu identificata su questo forum l'anno scorso. Comunque, se può essere utile, inserisco altre foto. Il mio dubbio è: fino a quanto possono essere affollati i dormitori di questa specie? L'anno scorso erano 5 individui. Quest'anno sono 10. Potrebbero eventualmente aumentare in maniera esponenziale col passare degli anni? Immagine: 22 KB Immagine: 27,42 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33001 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2022 : 13:22:21
|
Potrebbero essere dei maschi di qualche Sphex? |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2022 : 19:42:00
|
Da queste foto non riesco nemmeno a capire se il gastro è nero o parzialmente rosso o se c'è e quanto sia l'infumatura delle ali; mi sembra però che la corporatura dei due gruppi di individui sia diversa. Da qui i miei dubbi. Servono foto più dettagliate e chiare. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2022 : 21:15:03
|
| Messaggio originario di cioppy:
Ho indicato la specie non in quanto esperta ma perché mi fu identificata su questo forum l'anno scorso...
|
Perchè non hai indicato dove? Link
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2022 : 20:15:52
|
Anche nel precedente topic linkato da vladim ci sono foto non esaustive e non sono riuscito a dire con certezza cosa siano; pure lì alcuni caratteri sono contrastanti all'apparenza, ma senza foto ravvicinate rimarrò nel dubbio. Anche le dimensioni esatte sono utili. Le foto, se l'attrezzatura lo consente, devono quindi mostrare: - colore del corpo (e del gastro); - grado di oscuramento delle ali; - se possibile, un crop nitido delle antenne per capire il sesso. Al momento non ho segnalazioni di C. bengalense così a sud, ma sta diffondendosi rapidamente. P.S.: puoi avvicinarti quanto vuoi, non sono pericolose e non attaccano. |
|
|
|
cioppy
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 luglio 2022 : 23:29:30
|
Mi dispiace non poter aggiungere foto migliori degli esemplari in questione, e comprendo se non sarà possibile giungere ad una precisa identificazione, ma hanno scelto posizioni che si trovano ad una altezza di 2,5/3 m. Comunque posso assicurare che non hanno nessun riflesso metallico né bluastro ma sono neri opachi e con una pelosità biancastra sul torace e sul capo, in alcuni particolarmente evidente. Le ali sono pressoché omogenee e trasparenti ma fumé e con "venature" più scure, le dimensioni circa un paio di cm o poco meno. In seguito alla perturbazione di alcuni giorni fa con pioggia e vento forte la colonia si è praticamente dimezzata.
Immagine: 94,02 KB |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 13 luglio 2022 : 21:13:54
|
Anche per quel che dici, l'ultima foto darei per certo Isodontia mexicana. |
|
|
|
cioppy
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 luglio 2022 : 13:41:03
|
Grazie. Stamattina, prima di leggere la risposta, sono salita su una scala e sono riuscita a riprendere più da vicino 2 esemplari. Allego le foto croppate. Immagine: 64,84 KB Immagine: 65 KB Immagine: 48,63 KB |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 14 luglio 2022 : 18:56:12
|
All'apparenza sembrano tutti maschi (7 tergiti nel gastro di alcuni); le femmine credo non amino "la compagnia" essendo anche più indaffarate dei maschi per allestire il nido e catturare le prede (ortotteri). |
|
|
|
|
Discussione |
|