|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 27 giugno 2022 : 00:27:31
|
Immagine: 249,52 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13224 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2022 : 19:40:34
|
La seconda foto sembra mostrare meglio la convessità delle elitre e delle sue interstrie e ciò mi fa dire Helops rossii. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 27 giugno 2022 : 23:02:57
|
Grazie Giorgio! Ancora meglio, poiché in passato avevo già trovato Helops coeruleus (anche se un esemplare morto): Link Ma ti confesso che, pur guardando e riguardando questo splendido post che spiega come riconoscerli (Link), io ho molte difficoltà a distinguerli |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13224 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2022 : 20:34:47
|
| Messaggio originario di Mizar:
Grazie Giorgio! Ancora meglio, poiché in passato avevo già trovato Helops coeruleus (anche se un esemplare morto): Link Ma ti confesso che, pur guardando e riguardando questo splendido post che spiega come riconoscerli (Link), io ho molte difficoltà a distinguerli
|
In realtà si distinguono bene guardando il carattere "apice elitrale" con o senza ribordo all'angolo suturale come ben visibile nel link. Qui però non si può vedere, allora ci si basa sulla convessità degli intervalli elitrali, ben differente nelle due specie, anzi netta solo in rossii. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|