|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
poros
Utente Junior
Città: firenze
51 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2022 : 17:25:58
|
In attesa che si pronunzino gli esperti, dovrebbe appartenere alla famiglia Leucospidae.
Link
|
|
|
Andricus
Utente V.I.P.
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
344 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2022 : 20:24:06
|
È possibile avere maggiori informazioni su dove sia stato osservato l'esemplare? |
|
|
|
poros
Utente Junior
Città: firenze
51 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2022 : 21:26:29
|
Salve Andricus,grazie dell'interesse, ho trovato oggi questi esemplari nel comune di Londa (FI), in località Rincine, a 2 passi dal Parco delle Foreste Casentinesi.
Grazie anche a VLADIM!!
|
|
|
Andricus
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 giugno 2022 : 23:17:54
|
Grazie per i dati, l'osservazione è particolarmente interessante. Come detto da Vladim è un Leucospidae, in particolare sembrerebbe compatibile con Leucospis sinensis, una specie di origine asiatica segnalata per il vicentino nei mesi passati. Ne conosco anche esemplari della provincia di Siena. |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2022 : 19:05:52
|
| Messaggio originario di Andricus:
Grazie per i dati, l'osservazione è particolarmente interessante. Come detto da Vladim è un Leucospidae, in particolare sembrerebbe compatibile con Leucospis sinensis, una specie di origine asiatica segnalata per il vicentino nei mesi passati. Ne conosco anche esemplari della provincia di Siena.
|
Ciao Marco, hai dati precedenti a questi? Link . Andrea mi ha fornito in studio un maschio, ma come detto nel link non ho una monografia: questa è una femmina e pare avere terebra corta e molti caratteri simili al mio maschio (denti dei metafemori, colorazione generale e ali imbrunite). |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Andricus
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 giugno 2022 : 14:46:53
|
Ciao Giorgio, credo che quel ritrovamento del 2019 sia effettivamente il primo in Italia, almeno dei pochi che conosco. Secondo me la bestiola è già molto più diffusa di quanto sappiamo, ma è sfuggita visto il poco interesse generale verso i Leucospidae e altri imenotteri parassitoidi. Chissà che non sia legata a Megachile sculpturalis, proveniente dalle stesse zone... |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|