|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 settembre 2007 : 11:37:29
|
Mi sembra proprio una Pusillina ... curiosa ... beh! evidente, la continuità delle fasce brune tra giro e giro. Se non sbaglio è una delle specie ad apice grosso ... anche se quel nucleo così evidente non mi sembra di averlo visto in altre Pusillina. Non credo credo che si tratti di una Rissoa ... anche se il profilo del labbro columellare me lo farebbe pensare ... ma dimmi Spanter ... il labbro è da esemplare adulto ?? mi sembra, anche se sottile, sia contornato da un margine di colore più scuro ....
Ermanno
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2007 : 12:15:40
|
Secondo me è un esemplare adulto anche se il labbro è tagliente e un pochino in qualche punto rovinato. Però non posso dire se è sia oppure no completamente formato. Purtroppo l'esemplare è l'unico trovato Ecco comunque un'altra immagine
Immagine: 27,72 KB
Spanter |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2007 : 19:07:23
|
Per la conformazione dell'apice sembrerebbe una forma un pò estrema di Rissoa lia ... bisognerebbe confrontarne le dimensioni apicali con una lia sicura.
Ermanno |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2007 : 00:10:06
|
Senti Ermanno, premetto che non ne capisco molto di Rissoae, ma mi sono un pochino documentata e le fasce brune,il fatto che l'esemplare di Skerki sia completamente liscio, la stessa forma della bocca mi portano a pensare ad una Pusillina lineolata. Tu che ne pensi? Sono completamente fuori strada? Spanter |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2007 : 08:23:17
|
Ciao Spanter, avevo pensato anch'io ad una Pusillina ... ad una di quelle specie "meridionali" , ma queste bestiole non mi risulta abbiano quel tipo di apice. Pusillina lineolata non può essere, perchè è caratterizzata dalla presenza di un piccolo ombelico. Il tipo di colorazione a fasce brune verticali è presente anche in Rissoa lia .. torno a puntare sul fatto della forma del peristoma con bordo columellare non angolato come in Pusillina, che mi porta a Rissoa ... io sono sempre più convinto che si tratti di Rissoa lia; questa specie è tremendamente variabile ... basta vedere i vari taxon messi in sinonimia dal Verduin.
Ermanno |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2007 : 11:55:34
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Ciao Spanter, avevo pensato anch'io ad una Pusillina ... ad una di quelle specie "meridionali" , ma queste bestiole non mi risulta abbiano quel tipo di apice. Pusillina lineolata non può essere, perchè è caratterizzata dalla presenza di un piccolo ombelico. Il tipo di colorazione a fasce brune verticali è presente anche in Rissoa lia .. torno a puntare sul fatto della forma del peristoma con bordo columellare non angolato come in Pusillina, che mi porta a Rissoa ... io sono sempre più convinto che si tratti di Rissoa lia; questa specie è tremendamente variabile ... basta vedere i vari taxon messi in sinonimia dal Verduin. Ermanno
|
Mannaggia, mannaggia ed ora dovrò studiare tutti i taxon di Verduin
Grazie Spanter |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |