testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Piccoli insetti ovunque
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Helenmary
Utente nuovo

Città: Dueville
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2022 : 20:23:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera
Come lo scorso anno a fine maggio la mia casa si è popolata di questi piccolissimi insetti grandi qualche millimetro marroni hanno le ali ma non volano... Li trovo ovuqnue perfino in camera e sopra la cucina.
Sapete dirmi di cosa si tratta? Grazie per chi mi aiuterà
Immagine:
Piccoli insetti ovunque
109,17 KB
Immagine:
Piccoli insetti ovunque
64,78 KB

Modificato da - vladim in Data 10 giugno 2022 21:07:10

Helenmary
Utente nuovo

Città: Dueville
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2022 : 20:56:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse questa foto si vede meglio
Immagine:
Piccoli insetti ovunque
73,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2022 : 21:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti è stato già risposto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2022 : 22:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima foto e con quel che dici mi inducono a pensare che sia un "tarlo" delle derrate alimentari e non del legno. Non posso essere sicuro con foto che non mostrano sufficienti dettagli per la specie ma quasi sicuramente è Stegobium paniceum che, con altre specie simili (Lasioderma serricorne), si nutre su sostanze amilacee ed altro (pane, pasta, riso, ecc.); queste sostanze non vanno fatte invecchiare in contenitori non ermetici e non bisogna lasciare briciole o pezzetti sui ripiani che ospitano le derrate. Sottraendo il cibo, spariranno da soli; trova l'eventuale sostanza attaccata e rimuovila, ripulendo ripiani e anche sotto la mobilia ove spesso si trovano residui amilacei caduti. Quindi per ora escludo tarli del legno.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Helenmary
Utente nuovo

Città: Dueville
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2022 : 07:15:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ho già controllato tutta la dispensa però ripulito tutta la cucina dentro e fuori e controllato ogni contenitore di pasta farina e altro e non ne ho trovato nemmeno uno... Ne abbiamo trovato molti togliendo lo zoccolo della cucina sotto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net