testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Piccoli insetti neri e marroni in casa: anobide delle derrate.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Helenmary
Utente nuovo

Città: Dueville
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2022 : 21:54:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti
Come lo scorso anno in questo periodo stasera torno a casa e trovo una decina di questi animaletti in casa sono grandi pochi millimetri quelli più piccoli marroni quelli più grandi neri... L'anno scorso abbiamo spruzzato veleno ovunque e messo trappole per scarafaggi anche se scarafaggi non sono... Oggi punto e a capo ne trovo dappertutto cucina sgabuzzino camera persino sopra il letto#128542; ho pulito tutta la dispensa e controllato farine pane e pasta lavato tutta la cucina e i pavimenti. Che tipo di insetti sono secondo voi? Da dove vengono e come liberarsene? Grazie a chi mi aiuterà
PS ho la fobia degli insetti#128546;#128546;

Immagine:
Piccoli insetti neri e marroni in casa: anobide delle derrate.
89,85 KB

Modificato da - Chalybion in Data 13 giugno 2022 17:00:25

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2022 : 07:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se hai la fobia degli insetti, hai sbagliato forum.
Noi amiamo gl'insetti.

E' un coleottero

Traferisco il post tra i coleotteri: magari gli esperti potanno dire di più.

Comunque, non ci occupiamo di disifestazione, mentre in rete puoi trovare numerosi forum dedicati proprio alla disinfestazione.





Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2022 : 22:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbero tarli del legno: ciò spiegherebbe l'inutilità degli insetticidi usati e la puntualità della comparsa degli adulti; i veleni non servono se non si eliminano le larve con tecniche apposite. Verifica lo stato di mobilia e travi in legno non trattato.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Manuela 1972
Utente nuovo

Città: Arezzo


19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2022 : 14:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vi occupate di disinfestazione ma se faccio una ricerca nel forum "larve di tarli" o simili mi viene fuiri (anche) la pubblicità di un mucchio di ditte di disinfestazione!!! So che ovviamente vengono fuori in automatico, è colpa della società in cui viviamo, anni fa addirittura in un punto vendita di una notissima catena tedesca di supermercati simil-discount c'era una specie di motto: "un mondo senza insetti", senza neanche almeno specificare "nocivi", a parte che anche i nocivi hanno un ruolo nell'ecosistema.
Domanda: circa otto anni fa nel mio vecchio casolare si mise in novembre a cascare segatura da due travi portanti, per fortuna non da quello più alto quindi mi sono arrangiata da sola con la scala e, ahinoi, siringa e veleno. Dovetti ripetere il trattamento venti giorni dopo, per altra segatura e forellini. Facendo una ricerca su internet scoprii che certe larve di tarlo fanno dei forellini per espellere segatura ed escrementi, qualcuno di voi sa per caso di che specie si tratta? Io non le vidi, morirono dentro i travi, mi dispiace davvero ma non potevo lasciar cascare la casa. Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2022 : 15:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Manuela 1972:

Non vi occupate di disinfestazione ma se faccio una ricerca nel forum "larve di tarli" o simili mi viene fuiri (anche) la pubblicità di un mucchio di ditte di disinfestazione!!!....



Scusa, ma io non avevo scritto
"Comunque, non ci occupiamo di disifestazione, mentre in rete puoi trovare numerosi forum dedicati proprio alla disinfestazione"?
Avevi forse letto solo la prima metà della frase?

Torna all'inizio della Pagina

Manuela 1972
Utente nuovo

Città: Arezzo


19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2022 : 20:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo letto tutta la frase, il mio era un discorso amaramente ironico, mi spiace non sia stato compreso. Saluti.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2022 : 23:21:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi sono alcune specie di tarli del legno o derrate alimentari reperibili nelle case per cui senza vedere in dettaglio gli adulti non sapremo mai la specie che ti infestava le travi o quella postata.
Per regolamento non possiamo dare consigli di utilizzo di tecniche volte all'eliminazione e uccisione di insetti tramite insetticidi o similia ma è ovvio che nessuno vuole i tarli in casa o insetti nelle derrate e quindi neanche il forum chiede di soccombere ad essi o bacchetta chi disinfesta.
Quanto alla frequente o incompleta "inefficacia" degli insetticidi è chiaro che mi riferivo a coloro che limitano le applicazioni alle superfici sulle travi o mobili ma se si iniettano buco per buco il risultato è garantito...se sono pochi.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Helenmary
Utente nuovo

Città: Dueville
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2022 : 20:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse questa immagine è più chiara... Mi dicono che si tratta di blatte neonate... È possibile secondo voi? Guardando si internet nel forum mi sembrano proprio tarli ma son disperata ne trovo a decine tutti i giorni anche sul piano cottura ormai

Immagine:
Piccoli insetti neri e marroni in casa: anobide delle derrate.
109,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2022 : 22:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi ti ha detto che sono blatte neonate si intende veramente poco di insetti...

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Helenmary
Utente nuovo

Città: Dueville
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2022 : 11:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa foto è la più chiara che sono riuscita a fare e ho fatto un paragone con un tarlo del legno trovato su Internet a me sembrano uguali da profana... Volevo sapere se sono pericolosi per la salute o se pungono

Grazie
Immagine:
Piccoli insetti neri e marroni in casa: anobide delle derrate.
73,58 KB
Immagine:
Piccoli insetti neri e marroni in casa: anobide delle derrate.
77,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Abete bianco
Utente V.I.P.

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2022 : 11:46:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I tarli del legno non sono pericolosi..

Francesco Ghinelli
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2022 : 21:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Helenmary:

Questa foto è la più chiara che sono riuscita a fare e ho fatto un paragone con un tarlo del legno trovato su Internet a me sembrano uguali da profana... Volevo sapere se sono pericolosi per la salute o se pungono

Grazie


I tarli delle case sono poche specie ma essendo attirati dalle luci possono venire molte altre specie da fuori e sono talmente simili che anche avendoli in mano bisogna talora guardare dettagli che le foto non mostrano (antenne in primis e scultura del corpo), nemmeno l'ultima che aggiunge poco. All'uomo non sono dannosi, ma alcune specie danneggiano legno o derrate alimentari. Quindi senza foto migliori, dovrai accontentarti per ora.
Aggiungo solo che la tua specie non è quella della foto ultima che spero non abbia copyright.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Helenmary
Utente nuovo

Città: Dueville
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2022 : 15:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Signori ho risolto l'arcano mistero... Ho trovato un sacchetto di paprika che avevo comprato stra pieno di questi insetti! Avevate ragione erano proprio coleotteri delle derrate! Vi ringrazio tanto dell'aiuto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net