|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Manuela 1972
Utente nuovo
Città: Arezzo
19 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stregatto
Utente Senior
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2022 : 20:59:51
|
Ciao Manuela, la foto è sfocata e questo purtroppo non mi permette di vedere bene il soggetto. Tuttavia, seguendo la tua descrizione e da quel poco che vedo, posso avanzare un'ipotesi, ma ovviamente prendila con le molle: potrebbe essere un Ascalaphidae? In tal caso, si tratterebbe di Neuroptera e non di Lepidoptera. Ti mando questi link per un confronto: avendolo osservato dal vivo, ti sembra lui? Link Link
Enzo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2022 : 21:51:49
|
Si tratta senz'altro di un Lebelloides sp. (Neuroptera Ascalaphidae), come già indicato da Stregatto. Credo difficile arrivare alla specie da questa foto.
Quando avrai risposto, la discussione verrà traferita tra i Neurotteri.
|
Modificato da - vladim in data 04 giugno 2022 07:30:30 |
|
|
Manuela 1972
Utente nuovo
19 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2022 : 21:57:20
|
Grazie, gentilissimo! Sì, Libelloides Coccajus, identico a quello della foto messa da Gioquita nel primo link. In effetti non ero sicura che fosse una farfalla, ma non essendo proprio per niente un'entomologa ho azzardato lepidottero, prego dunque eventualmente i moderatori di spostare questa discussione, grazie mille. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2022 : 00:00:51
|
Libelloides coccajus di sicuro, la specie più diffusa e comune; gli altri 5 (che ho) sono molto diversi. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2022 : 07:52:17
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Libelloides coccajus di sicuro, la specie più diffusa e comune; gli altri 5 (che ho) sono molto diversi.
|
D'accordo che è senz'altro la specie più comune, ma c'è anche, ad es., il C. latinus. Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|