|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Marco Panella
Utente Junior
Città: Roma
79 Messaggi Tutti i Forum |
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
918 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2022 : 16:27:29
|
No, Opsilia coerulescens. Michele |
Michele |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2022 : 17:19:33
|
In Galleria compare:
3 volte come Opsilia coerulescens 9 volte come Phytoecia (Opsilia) coerulescens,
e poi c'è questa: Link , che però credo sia un'altra specie.
|
Modificato da - vladim in data 23 maggio 2022 05:46:59 |
|
|
Capra
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2022 : 18:58:40
|
La nomenclatura è in continua evoluzione, ma la specie è la stessa, ultimamente il genere Opsilia è stato declassato a sottogenere e raggruppato all’interno di un genere molto più grande le Phytoecia. All’interno di questo ampio genere sono stati raggruppati tanti altri “sottogeneri” come le Musaria, le Neomusaria, le Hellasia ed altre. Non entro nel merito della validità o meno della nuova classificazione, tuttavia personalmente sono legato alla precedente e mi viene più facile e spontaneo utilizzarla. In merito al link proposto, si tratta di un’altra specie del genere Phytoecia sub-genere Phytoecia. Michele |
Michele |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 maggio 2022 : 05:50:29
|
| Messaggio originario di Capra:
La nomenclatura è in continua evoluzione, ma la specie è la stessa, ultimamente il genere Opsilia è stato declassato a sottogenere e raggruppato all’interno di un genere molto più grande le Phytoecia. All’interno di questo ampio genere sono stati raggruppati tanti altri “sottogeneri” come le Musaria.... Michele
|
In Galleria compare una sola Phytoecia (Musaria) affinis, ma in molte altre discussioni compare Musaria affinis.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 maggio 2022 : 05:54:04
|
Per uniformare la Galleria, io trasformerei le 3 Opsilia coerulescens in Phytoecia (Opsilia) coerulescens,
lasciando invariate tutte le discussioni non taxate.
Vediamo cosa dice Giorgio/Chalybion
|
Modificato da - vladim in data 23 maggio 2022 05:55:30 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13232 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2022 : 22:07:39
|
| Messaggio originario di vladim:
Per uniformare la Galleria, io trasformerei le 3 Opsilia coerulescens in Phytoecia (Opsilia) coerulescens,
|
Anch'io utilizzo ancora Musaria, Opsilia, ecc., ma se conviene fare come dice vladim, ok. Tanto, quella è! |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Capra
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2022 : 22:43:25
|
Michele |
Michele |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 maggio 2022 : 06:08:21
|
| Messaggio originario di Chalybion:
| Messaggio originario di vladim:
|
Anch'io utilizzo ancora Musaria, Opsilia, ecc., ma se conviene fare come dice vladim, ok. Tanto, quella è!
|
Io l'avevo proposto per...fare meno fatica tre post da modificare invece di nove.
Ma non sono certo io a dover decidere: anche nove modifiche non mi affaticherebbero troppo.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|