testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Limoniidae: forse Limonia nebeculosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


868 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2022 : 18:04:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno
Fotografata il 07 maggio 2022 a Doberdò del Lago (Gorizia).
Da quello che ho trovato online dovrebbe essere una Limonia nebeculosa.
Del resto nervatura e macchie alari corrispondono, e poi con quei femori tigrati...
Credo che, a meno che non esistano specie simili, sia abbastanza facile da determinare!
Si riesce a confermare?
Grazie!



Immagine:
Limoniidae:  forse Limonia nebeculosa
174,89 KB

Andrea 123

Modificato da - vladim in Data 03 settembre 2022 17:41:13

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


868 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2022 : 18:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Limoniidae:  forse Limonia nebeculosa
233,01 KB

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


868 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2022 : 14:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ripropongo

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2396 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2022 : 09:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo anch'io, ma non ho chiavi.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


868 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2022 : 17:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie Carlo, non ci speravo!
Neanch'io trovo chiavi su Limoniidae e Tipulidae,
Nè in cartaceo nè sul Web.
Ma è possibile?
Che tu ne sappia, esiste qualche monografia per i generi europei
acquistabile o scaricabile?
Grazie!

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2396 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2022 : 08:24:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Storicamente i Nematoceri sono stati più trascurati dei Brachiceri. Si dice che diversi decenni fa un ragazzino abbia portato ad un famoso ditterologo dell'epoca alcuni nematoceri che aveva catturato per farseli determinare, ottenendo la risposta sconsolata che non c'era al mondo nessuno in grado di farlo. Così quel ragazzino, che si chiamava C. P. Alexander, s'è messo a cercare le risposte e nell'arco di oltre settant'anni ha scritto più di mille lavori definendo non so quante specie e generi di Tipuloidea.
Oggi in Europa l'esperto è Oosterbroek, autore del libro sulle famiglie dei ditteri europei, curatore del sito Catalogue of the Craneflies of the World che è un riferimento obbligato per chiunque voglia cercare di saperne qualcosa di più sull'argomento, ma la determinazione dei Limonidae italiani rimane ancora una strada tutta in salita.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2194 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2022 : 10:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, ti segnalo questa collana di Quaderni del Muse di Trento incentrati proprio sulle chiavi dicotomiche per il riconoscimento di vari gruppi tassonomici della nostra fauna. Questo volume riguarda Simuliidae: Link Non conosco tutto il piano dell'opera, ma non è escludibile che un volume della collana sia dedicato proprio a Limoniidae o Tipulidae, oppure che sia in programma di pubblicazione. Potresti provare a contattare il Muse per avere informazioni in merito. Questa è la sezione "Editoria":
Link In alternativa, potresti provare a contattare il Bookshop, dove hanno molte pubblicazioni specifiche.

@Carlo, grazie per aver condiviso l'aneddoto di C. P. Alexander! È davvero molto istruttivo e dovremmo tutti farne tesoro. Gli ostacoli non dovrebbero mai abbatterci e indurci alla resa; al contrario, dovrebbero spingerci a metterci a capofitto e lavorare sodo!! Insomma, come diceva il grande Gandhi: «Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo».
A proposito di C. P. Alexander, esiste qualche sua biografia o qualche pubblicazione che riguarda questo studioso?

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 04 settembre 2022 10:39:47
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


868 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2022 : 17:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie mille Carlo ed Enzo per le preziose informazioni che mi avete fornito!

Si dice che diversi decenni fa un ragazzino abbia portato ad un famoso ditterologo dell'epoca alcuni nematoceri che aveva catturato per farseli determinare, ottenendo la risposta sconsolata che non c'era al mondo nessuno in grado di farlo. Così quel ragazzino, che si chiamava C. P. Alexander, s'è messo a cercare le risposte e nell'arco di oltre settant'anni ha scritto più di mille lavori definendo non so quante specie e generi di Tipuloidea.


Riguardo a questo argomeno Carlo, credo di aver perso il treno:
ho iniziato quattro anni fa a fotografare insetti perchè mi incuriosivano, e da subito ho avvertito la necessità di dare un nome a ciò che fotografavo.
E da lì ho capito subito che avrei dovuto iniziare a studiare.
Mi sono comperato dei libri, e passo molto tempo a sudiare e identificare i miei soggetti (da poco anche quelli di cui sono in grado di dire la mia sul nostro forum).
In questi quattro anni ho fotografato e poi identificato quasi mille specie di insetti, e per la gran parte ci sono riuscito da solo.
Pensare che quattro anni fa ero in grado a malapena di distinguere una vespa da un'ape!
Quindi mi sto impegnando a fondo, come C.P. Alexander, ma purtroppo ho 59 anni e lavorerò ancora fino ai 67.
Credo che più di approfondire la conoscenza di qualche Famiglia di Ditteri (col tempo ho capito che è il mio ordine preferito) mi sa che non riuscirò!



Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2396 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2022 : 07:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea 123:


... credo di aver perso il treno ...

In questi quattro anni ho fotografato e poi identificato quasi mille specie di insetti, e per la gran parte ci sono riuscito da solo.
...



Quanto alla prima osservazione, chi non ha perso dei treni in vita sua? Per fortuna, continuano a passarne, magari con destinazioni e tempi di percorrenza diversi, ma finché c'è la voglia di saltarci sopra ci si può sempre muovere.
Quanto alla seconda, complimenti, continua così.

x Stregatto: non ricordo dove ho letto l'aneddoto e oggi non riuscirò a mettermi a cercarlo; prova a fare qualche ricerca su internet, magari partendo dal sito che ho segnalato

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


868 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2022 : 22:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questa difficile discussione;
dopo la tua graditissima segnalazione del sito "Catalogue of the Craneflies of the World", ho provato a fare una ricerca, ed effettivamente nulla compare cercando "Limonia nebeculosa", ma se provi con "Limonia nubeculosa", si arriva a quello che è il soggetto della mia richiesta.
Infatti tra i caratteri salienti vengono evidenziati i tre anelli neri sui femori e soprattutto la particolare forma della cella discale.
Tutto è partito con un refuso generato dai soliti correttori automatici della tastiera, di cui non mi ero accorto, e che ha mandato anche me in confusione!
Quindi , a questo punto, sarebbe anche il caso di modificare il titolo della discussione!


Andrea 123

Modificato da - Andrea 123 in data 08 settembre 2022 22:38:53
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2396 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2022 : 07:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensa che non mi ero neanche accorto del refuso. Per me nubecolosa era, e nubeculosa ho letto.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net