|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11952 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 27 aprile 2022 : 10:44:08
|
Immagine: 243,7 KB |
b.c. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 27 aprile 2022 : 10:44:42
|
Immagine: 212,51 KB |
b.c. |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
891 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2022 : 15:20:37
|
Si, è ovviamente un Syrphidae, del genere Dasysyrphus. Purtroppo da queste foto non si riesce ad andare oltre, anche se a occhio potrebbe trattarsi di Dasysyrphus postclaviger, ma nelle tue immagini rimangono non visibili alcuni elementi determinanti per seguire le chiavi.
|
Andrea 123 |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 30 aprile 2022 : 18:41:14
|
Grazie Andrea |
b.c. |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2022 : 22:12:34
|
| Messaggio originario di Andrea 123:
Si, è ovviamente un Syrphidae, del genere Dasysyrphus. Purtroppo da queste foto non si riesce ad andare oltre, anche se a occhio potrebbe trattarsi di Dasysyrphus postclaviger, ma nelle tue immagini rimangono non visibili alcuni elementi determinanti per seguire le chiavi.
|
Ciao Andrea! Poiché io questo soggetto l'avrei attribuito senza grossi dubbi al genere Scaeva, mi puoi dire in che modo non cadere in errore e come riconoscere e distinguere il genere Dasysyrphus? Grazie! |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2022 : 21:28:46
|
Ciao Boris anch'io a primo acchito ho pensato si trattasse di una Scaeva ma c'era qualcosa che nell'insieme che non mi tornava. Le Scaeve sono diverse, hanno un'altro aspetto complessivo, e così mi sono messo a consultare la mia bibliografia e guardarmi intorno nella tribù dei Sirphini. È lì che ho capito che invece di Scaeva era un Dasysyrphus. Per farla breve: - nessun maschio di Scaeva ha quei peli così neri sulla fronte (attento che se cerchi immagini su Google ce ne sono un sacco di sbagliate, nel senso che chiamano Scaeva altri generi che non lo sono) - la nervatura alare è leggermente diversa (prova a paragonare il Dasysyrphus con Scaeva) - il perostigma delle Scaeva non è mai così nero come in questo caso. Comunque i Syrphini sono davvero difficili, ed è molto facile scambiare un genere per un altro.
|
Andrea 123 |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2022 : 21:35:34
|
Ciao Boris anch'io a primo acchito ho pensato si trattasse di una Scaeva ma c'era qualcosa che nell'insieme che non mi tornava. Le Scaeve sono diverse, hanno un'altro aspetto complessivo, e così mi sono messo a consultare la mia bibliografia e guardarmi intorno nella tribù dei Sirphini. È lì che ho capito che invece di Scaeva era un Dasysyrphus. Per farla breve: - nessun maschio di Scaeva ha quei peli così neri sulla fronte (attento che se cerchi immagini su Google ce ne sono un sacco di sbagliate, nel senso che chiamano Scaeva altri generi che non lo sono) - la nervatura alare è leggermente diversa (prova a paragonare il Dasysyrphus con Scaeva) - il perostigma delle Scaeva non è mai così nero come in questo caso. Comunque i Syrphini sono davvero difficili, ed è molto facile scambiare un genere per un altro.
|
Grazie mille Andrea! Sono informazioni molto preziose. Sono d'accordo sul fatto che molti Syrphini non sono affatto semplici. |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2022 : 22:09:54
|
Dimenticavo un dettaglio importante: il soggetto è un maschio, che si capisce dalla conformazione degli occhi che si toccano (Capo oloptico). Nella maggior parte dei sirfidi, come in moltri altri ditteri, è comune questa condizione: - occhi separati = femmina - occhi attaccati = maschio anche se non in tutti i generi ciò si verifica. |
Andrea 123 |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2022 : 22:16:42
|
Dimenticavo un dettaglio importante: il soggetto è un maschio, che si capisce dalla conformazione degli occhi che si toccano (Capo oloptico). Nella maggior parte dei sirfidi, come in moltri altri ditteri, è comune questa condizione: - occhi separati = femmina - occhi attaccati = maschio anche se non in tutti i generi ciò si verifica.
|
per esempio in Helophilus, Parhelophilus e Anasimyia |
Modificato da - Boris Z in data 02 maggio 2022 22:17:16 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |