|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pangur Bán
Utente Senior
Regione: Umbria
2572 Messaggi Tutti i Forum |
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2022 : 20:06:03
|
Io ne sono invaso già da inizio mese . Potrei raccoglierne ad etti. |
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2022 : 20:19:02
|
E' uno dei primi coleotteri che ho imparato a riconoscere perché l'estate scorsa, nelle mie prime uscite "macro", trovavo spesso questo coso nero puntinato e anche un po' bruttino col muso immerso nel fiore e il sedere al vento. Quindi sempre scomodo da fotografare. ^^ |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2022 : 21:18:33
|
facendo seguito al dubbio sollevato altrove da Pangur Ban, è il caso che mostri i due denti esterni protibiali di Oxythyrea (rispetto ai tre delle Tropinota); i denti sono solo quelli in ovale rosso, l'altro nel riquadro verde, è lo sperone tibiale, sempre presente (uno o due speroni secondo le famiglie di coleotteri) al lato interno/infero delle tibie. Immagine: 269,07 KB |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2022 : 20:04:39
|
07/05/22, colline di Assisi.
Immagine: 236,3 KB
Immagine: 236,47 KB |