|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pangur Bán
Utente Senior
Regione: Umbria
2601 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2451 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2022 : 08:10:14
|
Sì, Scaeva sp., femmina. L'alternativa è tra S. selenitica e S.diginota e da queste foto è difficile valutare i caratteri distintivi (pelosità degli occhi, convessità della fronte), ma io direi diginota. |
Ciao
Carlo |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
891 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2022 : 15:23:20
|
Chiedo scusa a Carlo, ma mi sento in dovere di intervenire, poiché il soggetto fotografato da Pangur Bán non è una Scaeva ma un Eupeodes, per la precisione Eupeodes luniger. Ne avevamo già parlato qui: Link
|
Andrea 123 |
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Regione: Umbria
2601 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2022 : 20:41:22
|
Grazie, gentilissimi.
Il genere Eupeodes l'avevo scartato perché le chiazze gialle sull'addome mi sembravano più larghe ma chiaramente (adesso) non era quello che andava notato.
|
|
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2451 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2022 : 08:18:53
|
| Messaggio originario di Andrea 123:
Chiedo scusa a Carlo, ....
|
Perché? Sono io che devo chiedere scusa, mi sono 'fermato alla prima osteria' invece di mettere in pratica l'esortazione al dubbio che normalmente dispenso. Grazie a te per questa correzione. In Italia ci sono circa un centinaio di generi di sirfidi, molti dei quali stando alle chiavi si possono separare solo con l'insetto sotto il microscopio, ma qui non ho fatto caso al solco al margine dei tergiti che caratterizza in modo abbastanza evidente il genere Eupeodes. |
Ciao
Carlo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|