|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7484 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
paolofon
Utente Super

Inserito il - 31 agosto 2007 : 16:16:19
|
2) sarà un fungo? lo avevo messo provvisoriamente tra i muschi.... sempre dalla Vallesinella, Brenta, TN 04-08-07
Immagine:
139,36 KB
Paofon |
 |
|
|
paolofon
Utente Super

Inserito il - 31 agosto 2007 : 16:20:09
|
3) questo direi che è un fungo, molto informe, fotografato nel buio del bosco vicino a Bocenago (Val Rendena, TN) in una giornata di pioggia, il 09-08-07
Immagine:
107,12 KB
Immagine:
109,66 KB
Paofon |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 settembre 2007 : 00:41:27
|
Ah è così? ti ho ispirato la spazzatura? Il primo giallo, se non è una mano di vernice, può essere Panerochaete levis, ma qui è d'obbligo la microscopia. Il secondo: quando c'è così tanto verde se fai la micro ci scopri quasi sempre clorofilla e quindi sono o licheni o addiritura muschi. So solo che non è il mio campo e quindi   non so Il terzo mi sembra il solito Oligoporus sp. (stipticus?) ma il flash abbaglia e non si vedono bene i pori. Questi però Paolofon sono un po' difficilini... |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 settembre 2007 : 15:42:42
|
Questa notte prima di addormentarmi mi è venuto un dubbio sul n° 1. Io l'ho interpretato come un fungo pellicolare (ma dalla foto non si capisce bene) ma se fosse un po' granuloso e pulverulento potrebbe essere Fuligo septica! In effetti Phanerochaete l. non mi convince molto. |
 |
|
|
paolofon
Utente Super

Inserito il - 01 settembre 2007 : 18:59:33
|
| | Questa notte prima di addormentarmi mi è venuto un dubbio sul n° 1. |
Mi dispiace che la mia spazzatura turbi le tue notti ... sarebbe quindi un mixomicete in fase "ameboide"? interessante! Avevo già incontrato Fuligo septica in un'altra fase!
Ciao e grazie ancora!
Paofon |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2008 : 22:21:25
|
Per le prime due foto si tratta di licheni.
1) Chrysothrix candelaris da cui il colore giallo verdastro proviene dalla presenza di derivati dell'acido pulviniche che proteggono il lichene dei predatori. Si sviluppa di ordinario nelle incrinature di pelle ruvide.
2) Chaenotheca sp. (probabilmente C. furfuracea)al tallo granoloso grigio giallo. Le apotecie di stesso colore fanno 3mm d'altezza. La forma fertile (con le apotecie sotto forma di spillo) che avete incontrato è raro ! Solo un esame chromatografico permette di distinguerlo la forma strerile di Chaenotheca furfuracea di Psilolechia lucida benche quest'ultimo sia più spesso saxicolo. Cordialmente.
| Messaggio originario di paolofon:
| | Questa notte prima di addormentarmi mi è venuto un dubbio sul n° 1. |
Mi dispiace che la mia spazzatura turbi le tue notti ... sarebbe quindi un mixomicete in fase "ameboide"? interessante! Avevo già incontrato Fuligo septica in un'altra fase!
Ciao e grazie ancora!
Paofon
|
|
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2008 : 22:35:13
|
Salute Christian, benvenuto e grazie per il tuo intervento. Sposteremo al più presto la discussione nella sezione del forum dedicata ai licheni.
Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|