|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2022 : 17:18:40
|
Vigonza (Padova), 2 aprile 2022. Trovato sull'erba in giardino, in evidente difficoltà. Immagino sia un maschio perché non vedo nessun ovodepositore. Presenta un qualche problema all'addome, forse è stato parassitato (?). Non molto piccolo, quasi 15 millimetri di lunghezza (antenne escluse). Pterostigma nero con base bianca e nervatura alare sembrano sovrapponibili con Pimpla sp., servirebbe una conferma. L'ho rilasciato in un punto che ho considerato tranquillo, ma oggi era ancora lì. Non vola, non si sposta di molto. Per ora lo trattengo in un contenitore, se mi dite che per voi è spacciato e che potrebbe essere parassitato lo potrei tenere tanto per vedere chi se ne esce, altrimenti lo libero. Immagine: 226,5 KB
|
Modificato da - vladim in Data 04 aprile 2022 13:33:39
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2022 : 17:19:39
|
Immagine: 177,87 KB Immagine: 181,33 KB |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2022 : 17:20:50
|
Immagine: 190,77 KB Immagine: 243,05 KB |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2022 : 17:21:43
|
Immagine: 243,05 KB |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2022 : 11:40:34
|
Sì un maschio di Pimpla. Non credo "parassitizzato", ma forse potrebbe essere stato infettato da un fungo o roba simile (onestamente non saprei).
Filippo |
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2022 : 11:48:17
|
Grazie Filippo! Il povero è già morto dopo qualche ora di agonia. Probabilmente come dici tu è stato infettato da qualcosa. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net