|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2022 : 21:36:26
|
Vigonza (Padova), 31 marzo 2022. Non ho messo alcun punto interrogativo perché, anche se abbastanza ignorante in materia, non credo che possa essere qualcos'altro e sicuro che mi correggerete in caso di errore. Mai ritrovato un esemplare nel mio giardino, eppure da anni la osservo regolarmente a poche centinaia di metri da casa, nel percorso che faccio in passeggiata con il cane. Più precisamente la vedo intenta ad attraversare in buon numero la pista ciclabile/pedonale che insieme ad una strada comunale tagliano campi coltivati solitamente a frumento o soia, ma solo nei giorni umidi o di pioggia. Zona comunque non più di piena campagna, ma suburbana, rappresentata da piccoli coltivi frammentati che resistono all'edilizia. Immagine: 264,78 KB Immagine: 236,89 KB
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2022 : 21:37:27
|
Immagine: 195,38 KB Immagine: 212 KB |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2022 : 20:05:22
|
è lei, grazie per le osservazioni; si nutre di grandi elicidi |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2351 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2022 : 12:08:10
|
La distribuzione di questa specie a nord del Pò mi ha sempre incuriosito. Nel Padovano si trova sui Colli Euganei e l'unica altra località nota è l'altopiano del Cariadeghe vicino a Brescia. Tutte le altre località dovrebbero rappresentare introduzioni di origine antropica, anche se non sempre è chiaro. Chissà che cosa impedisce loro di andare verso il tuo giardino, visto che non esitano ad attraversare la pista ciclabile.
fern |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2022 : 13:05:36
|
Già, è curioso. Li trovo solo in quel tratto di strada. Se vivessero nel mio giardino li avrei certamente visti, invece non ce n'è traccia. |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2022 : 18:44:38
|
Oggi, in passeggiata dopo una breve pioggia che non ha smosso le Rumina come al solito, ma ha portato comunque un po' di movimento, ho contato circa una decina tra individui adulti e giovani ancora muniti del vertice (segno forse che la piccola popolazione è vitale). Parlo solo degli esemplari osservati passeggiando, senza fare nessuna ricerca attiva. Erano tutti a ridosso della pista, nessuno aveva ancora tentato l'attraversata. Immagine: 291,92 KB Immagine: 291,06 KB Immagine: 186,05 KB |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2022 : 18:46:23
|
Immagine: 270,65 KB Immagine: 286,59 KB |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2022 : 18:49:23
|
Questo è 'unico tratto di pista lungo il quale osservo le Rumina. Di solito provengono dal campo a destra e attraversano la pista ciclabile, tra la quale e la strada si trova un canale di deflusso delle acque piovane. Immagino che poi, in parte, facciano il percorso all'inverso. Immagine: 195,05 KB |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2022 : 18:53:01
|
Sempre senza una ricerca attiva, ma raccogliendo solo quello che l'occhio incontrava, ho raggruppato questo mucchietto di gusci vuoti (non sembrano neanche tanto recenti), appena a destra della pista, su lato campo. Ce n'erano naturalmente molti di più. Immagine: 203,69 KB |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2022 : 18:54:23
|
Vigonza (Padova), 22 aprile 2022. Dopo la prima vera pioggia a distanza di mesi dall'ultima, sono uscite a centinaia, ma sempre e solo lungo quel tratto di pista pedonale. Immagine: 293,44 KB Immagine: 283,55 KB Immagine: 287,52 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net