testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Larve di dittero? Sì, pupe di Bibo sp. (Bibionidae).
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2022 : 16:25:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vigonza (Padova), 25 marzo 2022. Trovate nel terreno in giardino, sotto a dei vasi che non venivano spostati da ottobre circa. Misurano circa 15 millimetri di lunghezza. Se stimolate, si contorcono. Non sono neanche sicuro che siano di dittero...Non mi è neanche chiaro il loro stato, nel senso che mentre la parte posteriore sembra proprio una larva, la parte anteriore è come se...fosse in uno stadio più simile a quello di pupa, oppure queste larve sono semplicemente fatte così. Le ho trasportate in un contenitore arieggiato e coperte con un leggero strato di terreno, ma non so quanto le avessi disturbate o se abbia ricreato delle condizioni di vita accettabili.
Immagine:
Larve di dittero?  Sì, pupe di Bibo sp. (Bibionidae).
287,58 KB

Modificato da - vladim in Data 04 aprile 2022 07:12:21

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2022 : 16:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larve di dittero?  Sì, pupe di Bibo sp. (Bibionidae).
288,32 KB

Immagine:
Larve di dittero?  Sì, pupe di Bibo sp. (Bibionidae).
286,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2022 : 16:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larve di dittero?  Sì, pupe di Bibo sp. (Bibionidae).
288,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2022 : 19:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Risolto l'enigma, erano pupe di Bibio sp. (Bibionidae). Oggi sono sfarfallati due maschi, un terzo adulto ci sta lavorando.
Immagine:
Larve di dittero?  Sì, pupe di Bibo sp. (Bibionidae).
185,17 KB
Immagine:
Larve di dittero?  Sì, pupe di Bibo sp. (Bibionidae).
178,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2022 : 19:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larve di dittero?  Sì, pupe di Bibo sp. (Bibionidae).
290,61 KB
Immagine:
Larve di dittero?  Sì, pupe di Bibo sp. (Bibionidae).
175,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2022 : 19:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larve di dittero?  Sì, pupe di Bibo sp. (Bibionidae).
226,56 KB
Immagine:
Larve di dittero?  Sì, pupe di Bibo sp. (Bibionidae).
206,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2022 : 19:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larve di dittero?  Sì, pupe di Bibo sp. (Bibionidae).
288,45 KB
Immagine:
Larve di dittero?  Sì, pupe di Bibo sp. (Bibionidae).
289,25 KB
Immagine:
Larve di dittero?  Sì, pupe di Bibo sp. (Bibionidae).
288,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2022 : 21:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci risiamo !

Una discussione per ogni esemplare!!!

Ci si perde in una simile carrellata.

Per giunta ti ostini a postare foto in verticale (nessun altro lo fa), ed è fastidioso vedere ogni volta mezza schermata vuota!
Non dovrebbe essere così difficile:

Immagine:
Larve di dittero?  Sì, pupe di Bibo sp. (Bibionidae).
24,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2022 : 21:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vladimiro...è sempre la stessa specie, punto primo. Punto secondo, se è la schermata mezza vuota che ti infastidisce, non so che farci. Vedo cose ben peggiori nel forum, se disturbo mi posso anche togliere.
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2022 : 21:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poi...vedere un po' di ambiente oltre all'insetto, tanto per capire il contesto, non mi sembra una cosa così negativa. Mi sembra un forum naturalistico, non di fotografia digitale...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32806 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2022 : 22:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Vladimiro. Usare il formato orizzontale permette di postare foto più dettagliate a parità di ingombro.
L'ambiente, nelle varie foto, mi pare sempre lo stesso.

Intendiamoci! Il post è interessante e le foto sono belle.
Però se si ottimizza permettendo agli utenti di vederle meglio ed economizzando spazio, meglio, no?
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2022 : 23:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi per il tuo intervento. Non ho obiezioni particolari riguardo al formato delle foto ed e' giusto e normale che il forum abbia le sue disposizioni a riguardo. Una volta ho provato a seguire queste indicazioni e mi sembrava che la qualita' delle foto, gia' misera perche' fatte con il cellulare, ne fosse uscita peggiore, ma sono sicuramente io imbranato e mi applichero' con maggiore attenzione. Quello che non mi piace e non accetto sono certi toni, soprattutto quando partono con presupposti non verificati. Bastava leggere bene il primo messaggio del topic : ho trovato delle pupe sotto a due vasi adiacenti, apparentemente identiche, quindi presumibilmente della stessa specie se non della stessa deposizione. Non ho fatto altro che seguire il loro sviluppo in un ambiente controllato perche' mi servivano i vasi. Immagino che l' esemplare che Vladimiro ha valutato di un' altra specie sembri apparentemente diverso perche' era l' ultimo sfarfallato, con la cuticola ancora fresca, senza la pigmentazione definitiva. Ovviamente non ho postato la foto di un esemplare che non c' entrava nulla, raccolto a caso nei campi. Se poi le specie dovessero risultare veramente diverse, e' ovvio che non sta a me dirlo e non lo potevo sapere. Detto questo, non credo che Vladimiro volesse essere aggressivo, ma cio' non toglie che forse anche da parte sua deve fare piu' attenzione a come usa le parole, tanto piu' per il ruolo che riveste.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2022 : 07:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non sono stato abbastanza diplomatico, chiedo scusa.
E' un mio difetto congenito che inutilmente mi fanno notare dai tempi del liceo.

Inoltre, ti avrei inviato un MP, senza intervenire in discussione, ma forse non sai che dal 7 gennaio non riesco più a farlo, e chi dovrebbe risolvere il problema “non ha tempo” :
Link

Questo per quanto riguarda la forma. Veniamo ora alla sostanza.
Il fatto che, dopo le immagini dell’insetto adulto, avessi inserito ancora immagini di pupe, mi aveva indotto a pensare che queste fossero di altra specie.
Evidentemente mi sbagliavo.

In quanto alla diversa “sistemazione” delle immagini, ecco come apparirebbero le prime 4 immagini di questo post.
Immagine:
Larve di dittero?  Sì, pupe di Bibo sp. (Bibionidae).
291,58 KB
Immagine:
Larve di dittero?  Sì, pupe di Bibo sp. (Bibionidae).
95,65 KB
Immagine:
Larve di dittero?  Sì, pupe di Bibo sp. (Bibionidae).
89,67 KB
Immagine:
Larve di dittero?  Sì, pupe di Bibo sp. (Bibionidae).
278,39 KB

Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2426 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2022 : 07:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre per migliorare il colpo d'occhio, potrebbe aver senso ogni tanto ricorrere alla funzione 'ritaglio' o, come è ormai chiamata quasi dappertutto, 'crop', presente in qualsiasi programma di gestione immagini.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2022 : 07:50:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun problema Vladimiro, acqua passata. Ridurrò il formato delle foto. Grazie Carlo per la conferma della ID.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net