testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cetoniidae : "bozzoli" di Oxythyrea funesta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2022 : 18:51:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vigonza (Padova), 27 marzo 2022. Bozzoli di Oxythyrea funesta emergono rivoltando il terreno dei vasi che sto preparando per le nuove fioriture. Gli adulti sono già ben formati all'interno, infatti gli sfarfallamenti in questi giorni sono già numerosi dalle mie parti. Sebbene non ami particolarmente questo coleottero per i danni che provoca soprattutto alle fioriture bianche, cerco di non comprometterne lo sviluppo. Il bozzolo in foto si è rotto accidentalmente con i lavori e, se i colori sono già definitivi, conteneva una femmina.
Immagine:
Cetoniidae :
287,75 KB

Immagine:
Cetoniidae :
287,72 KB

Modificato da - Chalybion in Data 27 marzo 2022 22:46:05

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2022 : 18:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo una domanda : qualcuno sa se le larve di questo coleottero vengano parassitate da qualche imenottero? So per esempio che le scolie sono specializzate verso i lamellicorni. Nelle mie zone si trova la Scolia hirta, ma mi risulta che parassitizzi solo le larve di alcune cetonie...
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13038 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2022 : 22:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ho corretto un refuso nel binomio del titolo e del testo.
In realtà poi, il termine bozzolo è impreciso (l'ho messo tra virgolette) poichè è riferito a involucri di seta e non di particelle di terra; in tal caso meglio parlare di "cellette pupali". Quanto alla domanda non saprei dire se e quali imenotteri parassitizzino questa specie. Dovrei indagare.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2022 : 23:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Giorgio, anche per la precisazione!
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13038 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2022 : 21:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo breve indagine, pare che Scolia hirta possa averla tra le vittime. Qui Link si indicano rimedi "naturali" per evitare danni e si dice di essa che "è facile da riconoscere"; talmente facile che la foto riproduce una Tropinota sp.; ogni commento è superfluo!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2022 : 14:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Dopo breve indagine, pare che Scolia hirta possa averla tra le vittime. Qui Link si indicano rimedi "naturali" per evitare danni e si dice di essa che "è facile da riconoscere"; talmente facile che la foto riproduce una Tropinota sp.; ogni commento è superfluo!


Un sito davvero affidabile! Grazie Giorgio per la ricerca! Io non avevo trovato ancora un collegamento tra Oxytherea e Scolia hirta, ma mi stavo intestardendo perché è da qualche anno che osservo piccole invasioni sui miei fiori di questo cetonide (prima da me solo sporadico), che poi sfrutta gli stessi vasi e la terra morbida e nutriente per deporre, a cui è corrisposto un certo aumento di scolie. Non potevo andare oltre alla semplice deduzione perché sono presenti anche delle cetonie (seppur poche) che so per certo essere il piatto classico di Scolia hirta. In un caso ho visto una scolia addentrarsi nel terreno, probabilmente per deporre un uovo su una grassa larva. Avrei dovuto fare uno studio alla Jean-Henri Fabre per stabilire la preda, ma non volevo essere troppo invadente.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,72 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net