testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Tipulidae : Tipula cfr. lateralis, femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2022 : 10:39:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Tipulidae Genere: Tipula Specie:Tipula lateralis (cfr.)
Vigonza (Padova), 26 marzo 2022, sull'erba lungo piccoli canali che delimitano campi coltivati. Spesso con le tipule non si va oltre l'sp., perché sono tantissime e non identificabili da foto. Questa per fortuna sembra avere caratteri sufficienti per una ID. In Diptera.info è stata classificata come femmina di Tipula lateralis. Riporto qui perché, essendo le foto abbastanza decenti e mancando la specie in galleria, potrebbe essere cosa gradita.
Immagine:
Tipulidae : Tipula cfr. lateralis, femmina
238,96 KB

Modificato da - vladim in Data 27 marzo 2022 15:29:50

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2022 : 10:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tipulidae : Tipula cfr. lateralis, femmina
211,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2022 : 10:40:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tipulidae : Tipula cfr. lateralis, femmina
182,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2022 : 12:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm....
E' stato indicato quale caratteristica ha permesso un'identificazione
così precisa?
Link



Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2022 : 13:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No. Immagino dall'insieme dato dalla venatura alare e dalla forma, disegno, colore del corpo. La determinazione viene da Eric Eklans, e da quel poco che ho capito c'è da fidarsi. Esattamente riporta "I think it's a female Tipula lateralis". Credo che avrebbe usato altre parole se non avesse avuto una certa sicurezza. In ogni caso, se vuoi lasciare in sospeso per attendere un parere dei nostri esperti, lo trovo più che corretto da un punto di vista scientifico. Se necessario posso aggiungere il link
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2022 : 15:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Googlando in rete noto in effetti una concordanza verosimile tra quello che compare come Tipula lateralis e il soggetto che ho fotografato. Naturalmente questo non prova un bel niente, perché è l'occhio di un esperto che deve valutare, non certo il mio! Quindi... vedi tu Vladimiro come procedere, se mettere per ora un cf. o che altro, sperando che prima o poi passi qualcuno dei nostri ditterologi per una ulteriore conferma o una smentita.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2022 : 15:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Boris Z:

No. Immagino dall'insieme dato dalla venatura alare e dalla forma, disegno, colore del corpo. La determinazione viene da Eric Eklans, e da quel poco che ho capito c'è da fidarsi. Esattamente riporta "I think it's a female Tipula lateralis". Credo che avrebbe usato altre parole se non avesse avuto una certa sicurezza. In ogni caso, se vuoi lasciare in sospeso per attendere un parere dei nostri esperti, lo trovo più che corretto da un punto di vista scientifico. Se necessario posso aggiungere il link


Ok! Traduco "I think" con "cfr."
Se aggiungi il link è meglio. Io, in casi analoghi, l'ho sempre fatto.
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2022 : 15:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie per l'indicazione, da oggi li aggiungerò sempre. Nel caso specifico : Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net