|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2022 : 10:40:03
|
Immagine: 211,9 KB |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2022 : 10:40:51
|
Immagine: 182,52 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2022 : 12:57:23
|
Uhm.... E' stato indicato quale caratteristica ha permesso un'identificazione così precisa? Link
|
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2022 : 13:28:41
|
No. Immagino dall'insieme dato dalla venatura alare e dalla forma, disegno, colore del corpo. La determinazione viene da Eric Eklans, e da quel poco che ho capito c'è da fidarsi. Esattamente riporta "I think it's a female Tipula lateralis". Credo che avrebbe usato altre parole se non avesse avuto una certa sicurezza. In ogni caso, se vuoi lasciare in sospeso per attendere un parere dei nostri esperti, lo trovo più che corretto da un punto di vista scientifico. Se necessario posso aggiungere il link |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2022 : 15:01:10
|
Googlando in rete noto in effetti una concordanza verosimile tra quello che compare come Tipula lateralis e il soggetto che ho fotografato. Naturalmente questo non prova un bel niente, perché è l'occhio di un esperto che deve valutare, non certo il mio! Quindi... vedi tu Vladimiro come procedere, se mettere per ora un cf. o che altro, sperando che prima o poi passi qualcuno dei nostri ditterologi per una ulteriore conferma o una smentita. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2022 : 15:27:36
|
| Messaggio originario di Boris Z:
No. Immagino dall'insieme dato dalla venatura alare e dalla forma, disegno, colore del corpo. La determinazione viene da Eric Eklans, e da quel poco che ho capito c'è da fidarsi. Esattamente riporta "I think it's a female Tipula lateralis". Credo che avrebbe usato altre parole se non avesse avuto una certa sicurezza. In ogni caso, se vuoi lasciare in sospeso per attendere un parere dei nostri esperti, lo trovo più che corretto da un punto di vista scientifico. Se necessario posso aggiungere il link
|
Ok! Traduco "I think" con "cfr." Se aggiungi il link è meglio. Io, in casi analoghi, l'ho sempre fatto.
|
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2022 : 15:58:20
|
Ok, grazie per l'indicazione, da oggi li aggiungerò sempre. Nel caso specifico : Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net