testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   ASCOMYCETES
 Ascomycetes da determinare
 Gyromitra esculenta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Deltacinque
Utente Junior


Città: San Giovanni La Punta
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


80 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2005 : 23:41:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Pezizales Famiglia: Discinaceae Genere: Gyromitra Specie:Gyromitra sp.
Salve a tutti

Vi propongo un ritrovamento del giorno 25/4/05 bosco di lecci a 1100 mt. slm Monte Etna versante Sud-Est

E' la prima volta da quando frequento questo areale di ritrovarmi a tu per tu con questo Ascomicete

Fungo molto delicato di consistenza elastico-ceroso, bordo della mitra aderente al gambo e di colore rossastro scuro.

Gambo cavo labirintoso ingrossato alla base che si attacca in più parti a metà della mitra.

Carne elastica nella mitra e di colore bruno rossastra, cerosa al gambo di colore bianco ghiaccio, assenza odori marcati.



Gyromitra esculenta
Gyromitra esculenta
150,81 KB



Immagine:
Gyromitra esculenta
110,93 KB


Un saluto da Saro

Saro

Modificato da - Andrea in Data 26 aprile 2009 13:12:07

Pippokid
Utente Junior



Regione: Emilia Romagna


47 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 aprile 2005 : 23:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Saro,
allego un paio di foto dello stesso fungo, scattate in un bosco misto faggio-abete.
Ciao ancora
Alberto

Immagine:
Gyromitra esculenta
193,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pippokid
Utente Junior



Regione: Emilia Romagna


47 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 aprile 2005 : 23:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..

Immagine:
Gyromitra esculenta
191,3 KB

Modificato da - Pippokid in data 26 aprile 2005 23:57:45
Torna all'inizio della Pagina

Deltacinque
Utente Junior


Città: San Giovanni La Punta
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


80 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2005 : 00:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto

Felicissimo di rincontrarti, il tuo ricordo lo porto sempre con me grazie a tuoi preziosi consigli sul mio prestigioso zaino Amanita 30 che mi hai fatto incontrare sul Web, e che mi accompagna nelle scorribande montane.

Un saluto affettuoso da

Saro


Saro
Torna all'inizio della Pagina

Deltacinque
Utente Junior


Città: San Giovanni La Punta
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


80 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2005 : 10:50:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo

era mio intento poterla conservare per il successivo studio microscopico a cura del mio Gruppo Sikano, ma aime nell'accudirla l'ho lasciata cuocere al sole inavvertitamente e si è liquefatta completamente, devo dirti comunque che ha lasciato un forte odore fungino.

Nella determinazione mi sono orientato sul fatto che la Gigas a differenza della Gyromitra esculenta, pare abbia un odore spermatico molto marcato.

Terrò d'occhio l'areale e se nuove nascite lo permetteranno applicherò senza dubbio i tuoi preziosi consigli.

Vi seguo con molto interesse anche se i miei interventi sono pochini, sto iniziandomi da poco allo studio di microscopia con i consigli di Maria Teresa Basso e con i vostri consigli tecnici che fornite in ogni specie proposta.

Alla prossima ed un caloroso saluto da

Saro





Saro
Torna all'inizio della Pagina

gregorioc
Utente Senior


Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2005 : 18:25:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Deltacinque
l'ho lasciata cuocere al sole




Anche se adesso è cotta a puntino, mi raccomando, non mangiarla!!!!!

Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare; pietre, animali e piante diventeranno fratelli e sorelle comunicando ciò che è nascosto
Torna all'inizio della Pagina

Salvo
Utente V.I.P.

Città: Adrano
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


131 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 aprile 2005 : 18:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Saro, piacere di rileggerti, è un po' che non ci si sente.

Posto per un rapido confronto una foto di Gyromitra con mitra tozza e costolature abbastanza grossolane, risale alla scorsa primavera....dovrebbe essere gigas....

Un abbraccio
Salvo

Immagine:
Gyromitra esculenta
182,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

gregorioc
Utente Senior


Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2005 : 19:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Salvo.

La Tua Gyromitra dalla foto sembra piuttosto piccolina. Puoi descriverla meglio? Hai provato a confrontarla con la G. curtipes?


Gregorio.










Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare; pietre, animali e piante diventeranno fratelli e sorelle comunicando ciò che è nascosto
Torna all'inizio della Pagina

Deltacinque
Utente Junior


Città: San Giovanni La Punta
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


80 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2005 : 20:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti

è un immenso piacere ritrovarvi, in effetti quello che si era un pochino perso sono io. Sarò più presente promesso.

X Gregorioc > Vabbè che sono il Micofago del Gruppo....lieto delle tue solite Gregoriate

X Enzo > quando ho estratto il carpoforo,con l'aiuto del coltellino, è venuto su solo tericcio. Nessuna altra essenza al di fuori che leccio puro, però il substrato ai piedi del leccio di norma è pieno di rametti e molto fogliame, che per motivi fotografici ho scostato dal fungo, presumo la compartecipazione di legno marcescente come hai precisato.

X Salvo > Piacere di incontrarti, la stagione sta riaprendosi e spero pure le danze Micologiche. Non aspetto altro che una rimpatriata, come in passato, a spasso per i boschi.

Non vi nascondo che sono allietato dei vostri molti riscontri, e soprattutto della presenza di Enzo, che seguo con molto interesse insieme agli altri amici del Forum.

Grazie ancora del vostro interesse e del vostro affetto dimostrato.

Un saluto da



Saro
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2005 : 20:34:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Saro,
il piacere è tutto nostro....vedrai che prima o poi vi verremo a trovare...

Ciao Fox
Torna all'inizio della Pagina

Salvo
Utente V.I.P.

Città: Adrano
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


131 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 aprile 2005 : 21:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
La Tua Gyromitra dalla foto sembra piuttosto piccolina. Puoi descriverla meglio?

Ciao Gregorio, in effetti erano esemplari abbastanza piccoli, dopo un anno non credo di ricordare molti particolari, si rompeva facilmente, odore quasi nullo.

un abbraccio
Salvo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net