|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Solaxart
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2294 Messaggi Flora e Fauna |
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2022 : 18:29:00
|
Non so di che specie si tratti, ma per me è un normale accoppiamento (o un tentativo), con un secondo maschio che vuole cacciare il primo. Negli imenotteri quasi sempre la femmina è più grande del maschio, a volte anche di parecchio. Mentre all'interno dello stesso sesso le dimensioni possono variare per motivi vari. |
|
|
Solaxart
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2022 : 19:25:57
|
Grazie,
il secondo maschio molto più grosso sembrava un kamikaze, si buttava a tutta velocità sul primo, come un Falco pellegrino sulla preda.
|
Andrea ____________________________________ Mio sito "Preboggion" Link
|
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2022 : 10:12:37
|
E'solo una mia opinione, attendiamo altri pareri! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32983 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2022 : 11:22:38
|
Penso anch'io la stessa cosa. Una piccola precisazione: nella maggior parte degli imenotteri il maschio è più piccolo, ma ci sono eccezioni. Per esempio, i maschi di Anthidium - che sono territoriali - sono più grandi delle femmine. |
|
|
Solaxart
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2022 : 18:38:20
|
Non volevo contestare, era solo la constatazione di un avvenimento per me molto strano e mai notato, cioè, normalmente i combattimenti avvengono prima dell'atto, non durante. |
Andrea ____________________________________ Mio sito "Preboggion" Link
|
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2022 : 18:44:37
|
| Messaggio originario di Solaxart:
Non volevo contestare, era solo la constatazione di un avvenimento per me molto strano e mai notato, cioè, normalmente i combattimenti avvengono prima dell'atto, non durante.
|
Ma io non ero per nulla convinto della mia interpretazione! Avevo anch'io bisogno di conferme! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net