Autore |
Discussione |
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
|
Abete bianco
Utente V.I.P.
Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
283 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2022 : 20:04:33
|
Non si vedono le foto :/ |
Francesco Ghinelli |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 13 marzo 2022 : 20:09:57
|
Grazie Abete bianco! Non mi ero accorto che c'erano delle parentesi nei titoli delle foto, ora sto modificando |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 13 marzo 2022 : 20:11:14
|
Immagine: 235,81 KB Immagine: 242,19 KB |
|
|
Abete bianco
Utente V.I.P.
Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini
283 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2022 : 20:21:42
|
Potrebbe essere un Dolerus(?) per la certezza ci vuole un esperto ;) |
Francesco Ghinelli |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 13 marzo 2022 : 20:29:01
|
Dolerus non credo...di solito sono totalmente neri o neri con parti arancioni-rosse, nonché più piccoli nelle dimensioni. Questo ha parti bianche da Macrophya, ma chissà quale! |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2022 : 20:58:39
|
Soprattutto ha le anche da Macrophya e credo sia M. albicincta, ma ci vuole conferma di Maurizio/gomphus! |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2022 : 21:40:56
|
spiacente ma senza vedere chiaramente il dettaglio della venatura alare, o almeno senza vedere la colorazione delle parti inferiori (carattere quest'ultimo non affidabile al 100%), la distinzione fra albicincta e alboannulata è impossibile (almeno per me ) |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 13 marzo 2022 : 21:48:06
|
Grazie Giorgio e grazie Maurizio! Almeno so che si tratta di una di queste due |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2022 : 21:53:17
|
M. albicincta, M. albipuncta, M. alboannulata, M. punctumalbum,... Chi ne conosce altre di albeggianti nel nome? |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 29 marzo 2022 : 16:08:40
|
Qualcuno ha informazioni sulla biologia di queste specie in particolare o sul genere? Io so solo che sono erbivore o tutt'al più minatrici di foglie. Da un paio di settimane un esemplare (ne vedo sempre solo uno, quindi immagino che sia sempre lo stesso) staziona su un vaso di gigli (ovviamente non ancora in fiore). Se disturbato, si alza in volo, descrive un breve semicerchio e ritorna sul fogliame. Mi piacerebbe capire se le liliacee possono rientrare tra la dieta delle sue larve, o se è attratto da altro (magari sostanze zuccherine prodotte dalle piante)... |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2022 : 21:32:50
|
se frequenta i gigli, ed è bianco e nero, potrebbe essere Macrophya duodecimpunctata, fotografalo e controlla direttamente se lo pterostigma è giallognolo chiaro invece che nero |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 29 marzo 2022 : 23:31:46
|
Perfetto! Si, bianca e nera, tanto che non pensavo che potesse trattarsi di un' altra specie. Grazie Maurizio! L' ho gia' fotografata nei giorni scorsi, domani con calma posto le foto (purtroppo fatte sempre con il cellulare) e verifico direttamente dal vivo quello che mi hai detto. |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2022 : 11:29:59
|
Mi ero già illuso troppo...a me lo pterostigma sembra nero, quindi niente duodecimpunctata e a questo punto non so che ci faccia tra i gigli... Immagine: 250,49 KB
Immagine: 230,75 KB
Immagine: 215,59 KB |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2022 : 11:31:46
|
Immagine: 189,47 KB
Immagine: 275,31 KB |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2022 : 11:35:30
|
Posto anche una foto del vaso con i gigli (per la precisione giglio candido, comunemente chiamato anche giglio di Sant'Antonio - Lilium candidum). Immagine: 213,44 KB |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2022 : 17:31:58
|
Ritorno qui solo per dire che dopo giorni di assenza (ma anche di cattivo tempo) si è rifatta viva (lei/lui o un altro esemplare) sullo stesso vaso di gigli, ma mi ha permesso un unico scatto e poi è sparita, come infastidita, e non l'ho più rivista. In ogni caso, lo pterostigma mi è parso nero, quindi sarebbe da escludere la duodecimpunctata... Immagine: 199,17 KB |
|
|
|
Discussione |
|