|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sarasvati
Utente Junior
Città: Pancalieri
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
28 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2022 : 18:49:45
|
Abito in provincia di Torino, nelle ultime case del mio paese e non è la prima volta che questo rapace mi fa visita, terrorizzando i "miei" uccellini... Ho scritto "miei" tra parentesi, perché si tratta di uccellini selvatici, che io e mio marito curiamo con tanto amore: mangiatoie appese sempre pulite e riempite di semi per le cince e i fringuelli, becchime a terra per i passeri, le tortore e le gazze e acqua fresca, cambiata tutti i giorni, sia in estate che in inverno, ormai fanno parte della nostra famiglia.
Stamattina, verso le dieci e mezza, sentiamo il solito ben noto fruscio tra i rami del nostro lauro e poi un botto: eccolo di nuovo, il gheppio... Per fortuna ho installato due telecamere che riprendono il giardino, ho salvato il video (che non so se è possibile pubblicare qui sul forum) e ho ricavato qualche foto, che pubblico qui di seguito. Credo che il rapace abbia catturato una preda, forse un passerotto, ma non si capisce bene, perché la qualità delle immagini non è eccelsa.
In volo, prima di tuffarsi nel lauro. Immagine: 235,73 KB
|
Modificato da - vladim in Data 10 marzo 2022 04:51:08
|
|
Sarasvati
Utente Junior
Inserito il - 09 marzo 2022 : 18:53:59
|
Uscito dal lauro, credo abbia inseguito una preda ed è molto probabile che abbia sbattuto contro la finestra, visto il botto che abbiamo sentito. Immagine: 174,2 KB |
|
|
|
Sarasvati
Utente Junior
Inserito il - 09 marzo 2022 : 18:56:51
|
Sembra che tenga qualcosa tra le zampe... Immagine: 219,41 KB |
|
|
|
Sarasvati
Utente Junior
Inserito il - 09 marzo 2022 : 19:21:58
|
Innanzitutto volevo sapere se la mia identificazione è corretta: si tratta di un gheppio femmina, oppure di un giovane?
Colgo l'occasione per chiedervi un consiglio: come allontanare il rapace dal mio giardino, senza che qualcuno si faccia male? Lo so, che anche lui, o lei deve pur mangiare, ma lo facesse altrove! |
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2022 : 19:58:35
|
a me sembra un sparviero
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2022 : 20:06:58
|
| Messaggio originario di gabrif:
a me sembra un sparviero
G.
|
|
|
|
marcap
Utente Senior
Città: Cahors (46)
Regione: France
1747 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2022 : 10:05:32
|
Da quello che ho potuto vedere, c'è un post pubblicato da me, lo sparviere è venuto un paio di volte e una volta ha preso una peppola. Visto altre volte passare sugli alberi. Credo non si possa far niente, dispiace per i "nostri" uccellini. |
Mario
Link |
|
|
Sarasvati
Utente Junior
Inserito il - 10 marzo 2022 : 19:08:01
|
Grazie per le risposte!
Guardando meglio la terza foto che ho postato, mi sembra di notare una fascetta metallica sulla zampa destra del rapace e, da quel poco che ne so, queste fascette vengono apposte ai soggetti nati in cattività, infatti mi sono un po' documentata e ho visto che anche gli sparvieri impiegati nella falconeria: possibile che si tratti di un soggetto, magari fuggito dal suo proprietario o da qualche allevamento? Se così fosse, sapreste indicarmi chi potrei contattare? Grazie ancora per l'attenzione!
In questo ingrandimento, la fascetta si vede un po' meglio, anche se l'immagine è più sgranata, ma non sono riuscita a fare di meglio.
Immagine: 76,5 KB |
|
|
|
Zappi888
Utente nuovo
Città: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
16 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2022 : 19:48:24
|
| Messaggio originario di Sarasvati:
Grazie per le risposte!
Guardando meglio la terza foto che ho postato, mi sembra di notare una fascetta metallica sulla zampa destra del rapace e, da quel poco che ne so, queste fascette vengono apposte ai soggetti nati in cattività, infatti mi sono un po' documentata e ho visto che anche gli sparvieri impiegati nella falconeria: possibile che si tratti di un soggetto, magari fuggito dal suo proprietario o da qualche allevamento? Se così fosse, sapreste indicarmi chi potrei contattare? Grazie ancora per l'attenzione!
In questo ingrandimento, la fascetta si vede un po' meglio, anche se l'immagine è più sgranata, ma non sono riuscita a fare di meglio.
Immagine: 76,5 KB
|
Ciao, in realtà l'anello metallico non è necessariamente indice di cattività, gli uccelli selvatici vengono catturati pesati, misurati e inanellati anche a scopo di studio |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|