|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13208 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2022 : 21:13:36
|
Per me è maschio di Anthaxia millefolii polychloros; la femmina è di color bronzato. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 06 marzo 2022 : 11:08:27
|
Grazie Giorgio, in questo caso non ero sicuro che fosse un maschio di Anthaxia millefolii polychloros perchè tutti quelli che ho trovato finora avevano un colore verde uniforme (ne ho visto anche uno azzurro, ma sempre uniforme). In questo caso, a parte le dimensioni minuscole, c'è una netta differenza di colore tra protorace ed elitre e questo mi aveva fatto pensare che avrebbe potuto essere un maschio di Anthaxia cichorii
Marco
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13208 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2022 : 00:08:51
|
| Messaggio originario di mbondini:
Grazie Giorgio, in questo caso non ero sicuro che fosse un maschio di Anthaxia millefolii polychloros perchè tutti quelli che ho trovato finora avevano un colore verde uniforme (ne ho visto anche uno azzurro, ma sempre uniforme). In questo caso, a parte le dimensioni minuscole, c'è una netta differenza di colore tra protorace ed elitre e questo mi aveva fatto pensare che avrebbe potuto essere un maschio di Anthaxia cichorii
Marco
|
Due caratteri visibili anche qui Link escludono maschio di cichorii: gli occhi più distanti al vertice e soprattutto il dentino interno metatibiale posto poco oltre la metà, che in cichorii non c'è.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 07 marzo 2022 : 09:43:54
|
Tutto chiaro, grazie per le spiegazioni!
Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|