testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Larva di Malachiidae in Firminus ciliatus vexillis (Melolonthidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2022 : 17:57:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'altro giorno sul monte Subasio (PG), a circa 1100 metri di altezza, ho visto tre di questi coleotteri morti (Scarabaeidae?):

Immagine:
Larva di Malachiidae in Firminus ciliatus vexillis (Melolonthidae)
98,07 KB

Immagine:
Larva di Malachiidae in Firminus ciliatus vexillis (Melolonthidae)
120,52 KB

Immagine:
Larva di Malachiidae in Firminus ciliatus vexillis (Melolonthidae)
135,58 KB

Ne ho raccolti un paio per fotografarli ma nella scatolina poi è comparso questo:

Immagine:
Larva di Malachiidae in Firminus ciliatus vexillis (Melolonthidae)
55,78 KB

Immagine:
Larva di Malachiidae in Firminus ciliatus vexillis (Melolonthidae)
41,26 KB

Immagine:
Larva di Malachiidae in Firminus ciliatus vexillis (Melolonthidae)
52,44 KB

Immagine:
Larva di Malachiidae in Firminus ciliatus vexillis (Melolonthidae)
43,64 KB

Lunghezza: 4 mm. Non so se fosse dentro o se vi era solo aggrappato nel momento in cui ho raccolto il coleottero morto.

Tra l'altro "uno dei cadaveri" si muoveva ancora mulinando leggermente l'ultimo paio di zampe. Qualunque cosa gli sia successa, gli deve essere successa da poco. Forse sono usciti dal letargo a causa del caldo diurno degli ultimi giorni e poi sono stati sorpresi dal freddo notturno?




Modificato da - Chalybion in Data 28 febbraio 2022 18:49:35

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2022 : 20:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, la larva è di un Melyridae, probabilmente Malachiinae, che stava rosicchiando uno dei moribondi. se la lasciassi fare, probabilmente continuerebbe il suo sviluppo, e sarebbe molto interessante sapere chi è.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2022 : 20:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

ciao, la larva è di un Melyridae, probabilmente Malachiinae, che stava rosicchiando uno dei moribondi. se la lasciassi fare, probabilmente continuerebbe il suo sviluppo, e sarebbe molto interessante sapere chi è.

G.


Per Melyridae, non presente in Galleria, v. Link

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13038 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2022 : 21:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente uno dei due esemplari ha perso gran parte della setolosità eretta di protorace e base elitrale che è tipica visto il periodo di volo di Firminus ciliatus vexillis; potrebbero essere semplicemente morti di vecchiaia visto che i maschi soprattutto, hanno vita molto breve e volo concentrato in pochissimi giorni.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2022 : 21:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

Firminus ciliatus vexillis
Quindi questo giallo ocra è proprio la loro colorazione. Credevo che fosse uno scolorimento ma a pensarci meglio non ha senso se sono morti da poco. E lo sono perché si sente dall'odore (pur leggero) e dal fatto che sono mollicci al tatto.

se la lasciassi fare, probabilmente continuerebbe il suo sviluppo, e sarebbe molto interessante sapere chi è.
Con due riserve di cibo così grandi andrà sovrappeso. ^^ Ieri la larva passeggiava per la scatolina per insetti. Oggi per tutto il giorno non l'ho vista, poi...

Immagine:
Larva di Malachiidae in Firminus ciliatus vexillis (Melolonthidae)
70,39 KB

Foto di 10 minuti fa.

Alien!

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2022 : 09:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande foto!

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2022 : 09:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante! Aggiornaci!
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2022 : 09:40:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di gabrif:

ciao, la larva è di un Melyridae, probabilmente Malachiinae, che stava rosicchiando uno dei moribondi. se la lasciassi fare, probabilmente continuerebbe il suo sviluppo, e sarebbe molto interessante sapere chi è.

G.


Per Melyridae, non presente in Galleria, v. Link




E' corretto dire che la famiglia Melyridae include al suo interno Dasytidae e Malachiidae o in quale altro rapporto stanno tra loro??
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2022 : 10:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ci aono due linee alternative:
- Malachiidae e Dasytidae sono da considerare famiglie allo stesso livello dei Melyridae;
- oppure Malachiinae, Dasytinae e Melyrinae in senso stretto sono sottofamiglie dei Melyridae intesi in un senso più ampio.

Non ci sono al momento argomenti decisivi per nessuna delle due. L'ultimo articolo autorevole è per la seconda: Gimmel ML, Bocakova M, Gunter NL, Leschen RAB. 2019. Comprehensive phylogeny of the Cleroidea (Coleoptera: Cucujiformia). Systematic Entomology 44: 527–558.


Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2022 : 10:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per portarla a termine il difficile è mantenere il grado giusto di umidità per non far ammuffire il tutto. Metti un po' di terra sul fondo.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2022 : 10:47:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Ciao, ci aono due linee alternative:
- Malachiidae e Dasytidae sono da considerare famiglie allo stesso livello dei Melyridae;
- oppure Malachiinae, Dasytinae e Melyrinae in senso stretto sono sottofamiglie dei Melyridae intesi in un senso più ampio.

Non ci sono al momento argomenti decisivi per nessuna delle due. L'ultimo articolo autorevole è per la seconda: Gimmel ML, Bocakova M, Gunter NL, Leschen RAB. 2019. Comprehensive phylogeny of the Cleroidea (Coleoptera: Cucujiformia). Systematic Entomology 44: 527–558.


Grazie mille per le informazioni!

Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2022 : 11:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Per portarla a termine il difficile è mantenere il grado giusto di umidità per non far ammuffire il tutto. Metti un po' di terra sul fondo.

G.
Ok. Io la sto lasciando anche a temperatura e luce ambiente di una stanza non riscaldata. Vedo che è di nuovo rientrata nella sua casa/dispensa e quindi non c'è che da aspettare e vedere se completerà lo sviluppo. In caso quanto tempo le occorrerà prima di impuparsi?



Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2022 : 14:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pochi giorni, probabilmente, credo debba fare ancora una muta ma il cibo non le manca. Sono animali a comparsa molto precoce, magari fra un mese vediamo già il risultato.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2022 : 16:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I morti sono Melolonthidae ?
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2022 : 16:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I morti sono Melolonthidae ?

O Scarabaeidae Melolonthinae: siamo sempre lì.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13038 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2022 : 18:51:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

I morti sono Melolonthidae ?

O Scarabaeidae Melolonthinae: siamo sempre lì.

G.


Ho modificato titolo secondo la nostra galleria e perchè mi fa ORRORE tornare alla famiglia Scarabaeidae per tutti!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2022 : 17:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Breve non-aggiornamento: sono due giorni che non vedo la larva, si sarà già impupata dentro i Firminus o starà ancora mangiando? In ogni caso non va da nessuna parte, vediamo se tra tot settimane salta fuori qualcosa.

Sui prati dove l'avevo raccolta al momento c'è la neve e temperature molto basse di notte. Mi chiedo se sarebbe sopravvissuta.

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2022 : 18:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so niente di Malachiidae/-inae ma mi sembra improbabile che a sviluppo ultimato si impupi dentro uno dei Firminus, penso che lo farà/lo abbia fatto nel terreno

se e quando comparirà l'adulto, cerca di ricuperare l'exuvia larvale e conservala, credo che le larve di malachidi con attribuzione specifica nota non siano molte

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2022 : 20:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero ce la faccia. Non ho mai allevato bruchi o larve e non ho alcuna esperienza al riguardo.

Immagine:
Larva di Malachiidae in Firminus ciliatus vexillis (Melolonthidae)
74,28 KB

I coleotteri morti si sono imbruniti e sono ormai senza peso. Ne ho sollevato piano uno e sembrava un'esuvia tanto era leggero rispetto a una settimana fa.

Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2022 : 18:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora nessuna traccia del Malachiidae.

L'adulto sarebbe simile a questo?

Immagine:
Larva di Malachiidae in Firminus ciliatus vexillis (Melolonthidae)
60,49 KB

Immagine:
Larva di Malachiidae in Firminus ciliatus vexillis (Melolonthidae)
55,22 KB

Foto fatte col cellulare a giugno 2021. A primavera inoltrata e all'inizio dell'estate i prati in quota si riempiono di fiori e quindi di insetti, ma adesso non c'è niente, quindi immagino che sia ancora presto per il coleottero adulto di farsi vivo (se è vivo).

In queste settimane ho continuato a raccogliere ogni Firminus morto che ho trovato, ma non è saltata fuori nessun'altra larva. Il 23/03/22 però ho incontrato questo:

Link

Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2022 : 19:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo lasciato in sospeso il destino di alien! Ebbene, non ce l'ha fatta. Questo mi era chiaro già a fine primavera non vedendolo ancora uscire dal terreno, ma solo di recente l'ho cercato non avendo da allora più toccato nulla. Eccolo:

Immagine:
Larva di Malachiidae in Firminus ciliatus vexillis (Melolonthidae)
203,69 KB

Immagine:
Larva di Malachiidae in Firminus ciliatus vexillis (Melolonthidae)
170,06 KB

Foto non ridimensionata:

Link

A quanto pare si era impupato dentro l'addome del Firminus prima che aggiungessi la terra, quindi già il 28 febbraio o il 1 marzo.

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net