testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aiuto per allevamento bruco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maledimiele87
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2022 : 20:14:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti
Sono nuova del forum e scrivo per chiedere aiuto a chi è più esperto nell'allevamento di bruchi.

Qualche sera fa, lavando dei broccoli, ho trovato questo piccolo bruco (leggendo nel forum ho scoperto che è una Phlogophora meticulosa, ma attendo conferma da chi conosce meglio i lepidotteri ): non potendolo liberare nell'orto da cui provenivano le verdure ho deciso di tenerlo e nutrirlo.
Gli ho dato foglie di broccoli e cavolfiori e ha sempre gradito, ma da ieri ha iniziato a nascondersi sottoterra e ha smesso di mangiare come prima... mi devo preoccupare?
Vi allego le foto del piccolo bruco e della "casetta" che gli ho creato.
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto

Immagine:
15,53 KB

Immagine:
124,83 KB
Immagine:
34,62 KB
Immagine:
105,6 KB

Modificato da - vladim in Data 22 febbraio 2022 09:16:37

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2022 : 22:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, pare già grandicello e forse è maturo per incrisalidare; tieni presente però che normalmente col freddo, se ne stanno sotterrati ed escono solo per nutrirsi nelle ore meno fredde, o si nutrono delle radici. Se asporti gli escrementi e non ne vedi comparire altri, allora è probabile che si appresti a incrisalidare sottoterra e dovrai evitargli la disidratazione ma anche il ristagno di umidità per prevenire muffe; o puoi rimetterlo subito nell'orto nelle ore più calde del giorno, appena sotto un po' di terra per non farlo trovare da qualche ... merlo affamato.
P.S.: quando posti foto non devi fare pubblicità occulta! Credo che ti taglieranno parte o tutta la prima foto!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2022 : 07:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:
....
P.S.: quando posti foto non devi fare pubblicità occulta! Credo che ti taglieranno parte o tutta la prima foto!

Certo, prima però vorremmo sapere a quale scopo sia stata inserita.

maledimiele87
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2022 : 08:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno,

grazie mille per gli utili consigli

Per quanto riguarda la prima foto chiedo scusa, ma non avevo fatto caso che potesse fare pubblicità a qualcosa... L'ho postata soltanto per fare vedere lo spazio in cui sto tenendo per adesso il bruco - cioè una vaschetta di plastica con un po' di terra dentro - per capire anche se è idoneo oppure andrebbe cambiato. Può essere tolta senza problemi e mi scuso ancora per non aver prestato attenzione alle pubblicità

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2022 : 09:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maledimiele87:

Per quanto riguarda la prima foto chiedo scusa, ma non avevo fatto caso che potesse fare pubblicità a qualcosa... L'ho postata soltanto per fare vedere lo spazio in cui sto tenendo per adesso il bruco - cioè una vaschetta di plastica con un po' di terra dentro - per capire anche se è idoneo oppure andrebbe cambiato. ..

Ok!
Lascio la vaschetta ed elimino il resto.

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2022 : 21:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vuoi allevarla, la vaschetta può andare, magari con più terra poco umida, ma devi aggiungere un legnetto sul quale la farfalla potrà arrampicarsi per poter distendere le ali ad asciugare e distendersi e poi come detto evitare le condense, magari facendo fori nel coperchio (stecchino o chiodi non troppo piccoli) e ponendo il tutto fuori dal vetro della finestra interna; una carta imbevuta d'acqua va inserita solo se e quando la terra si asciuga troppo e se fa condensa, asportarla con carta assorbente da cucina.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net