testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Chrysomelidae: Oreina cfr. viridis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2022 : 10:38:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

17/7/2018 Val di Rabbi (TN) a quota 2050
Non riesco a determinare questo coleottero :
Immagine:
Chrysomelidae: Oreina cfr. viridis
145,61 KB

b.c.

Modificato da - vladim in Data 22 febbraio 2022 07:31:02

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2022 : 10:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chrysomelidae: Oreina cfr. viridis
140,56 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2022 : 10:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chrysomelidae: Oreina cfr. viridis
162,77 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2022 : 10:41:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ali rosse ?
Immagine:
Chrysomelidae: Oreina cfr. viridis
185,96 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2022 : 13:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo Chrysomelidae del genere Chrysolina. Forse C. sturmi, ma per la specie attendiamo pareri esperti.
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2022 : 14:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Boris, non cercavo nella famiglia Chrysomelidae () credo che sia proprio Chrysolina sturmi...

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13042 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2022 : 22:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vedo alcuni fini caratteri ma direi che sia una Oreina e la più probabile, con azzardo, potrebbe essere maschio (le femmine hanno elitre opache) di una forma purpurea di Oreina viridis, specie con torace praticamente sprovvisto di cercine laterale. C. sturmi ha sempre del fulvo su apici tibiali, tarsi e basi antennali; le ali sono appena rosate.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2022 : 22:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace Bantorp, era meglio se mi fermavo alla famiglia...
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13042 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2022 : 22:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Boris Z:

Mi dispiace Bantorp, era meglio se mi fermavo alla famiglia...

A parte un cauto cfr. che va messo, certe Oreina in foto somigliano alle crisoline e talora viceversa; anch'io ho dovuto aguzzare la vista e fare qualche comparazione; il sospetto me l'hanno dato la forma dei palpi (ultimo articolo grosso e tozzo) e la colorazione rossa di apice del primo e secondo articolo antennale. Poi ho confrontato tra le Oreina (Oreina) a cercine del protorace quasi nullo, e la conclusione è quella proposta, che rimane tale, una proposta; peraltro somiglia anche ad alpestris, ma non so se esistano in essa colorazioni simili. La colorazione, si sa, nelle Oreina spesso vale quasi zero.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2022 : 23:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giorgio! Informazioni utilissime, preso nota!
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2022 : 09:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giorgio !
(e, grazie Boris, ogni tentativo di avvicinarsi alla soluzione è sempre molto importante e gradito )

b.c.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net