|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3201 Messaggi Flora e Fauna |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2022 : 17:19:59
|
Ciao, vediamo se ti rinfresco la memoria. Polygonum maritimum.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
math59
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2022 : 19:25:59
|
Memoria rinfrescata!! Non so per quale motivo mi accanivo a cercare tra le Chenopodiaceae.
|
Math59 |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2022 : 22:07:28
|
Anch'io avevo pensato a questa specie. Non l'ho proposta perché la sp. non è data come presente in Molise sia nei testi che ho consultato che nei principali archivi digitali italiani: Acta Plantarum; Dryades Link - Link Anche nel recente (2015) rapporto ISPRA (Gli habitat delle coste sabbiose italiane: ecologia e problematiche di conservazione) è dato assente in Molise Link Riporto qui le mappe distributive della specie tratte da "Contributi alla conoscenza del genere Polygonum L. 4. Le specie italiane della sect. Polygonum di M. Raffaelli; 1982 Webbia 35(2):361-406 Link La sp. rispetto ai dati disponibili nel 1982 non sembra aver aumentato il suo areale di distribuzione (recentemente segnalate alcune stazioni in Emilia Romagna-Foce del Torrente Bevano Link) Per cui sarei prudente nell'attribuzione... Immagine: 101,01 KB Immagine: 181,63 KB
Rapporto ISPRA 2015 (Gli habitat delle coste sabbiose italiane: ecologia e problematiche di conservazione)
Immagine: 233,67 KB
] |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2022 : 07:20:01
|
Fino al 1963 Molise ed Abruzzo erano un'unica regione, ed il problema non si sarebbe presentato...
Quanti casi analoghi avremmo se altre regioni venissero splittate?
|
|
|
math59
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2022 : 07:21:08
|
Ma con quale altra specie potrebbe essere confusa? Io, a parte il prolungato "vuoto di memoria", l'ho sempre osservata e conosciuta come Polygonum maritimum e sulle spiagge molisane vegeta in abbondanza. Non mi meraviglia il fatto che non sia riportata nelle varie check list, perché anche dal punto di vista botanico il Molise "non esiste" e se esiste è poco conosciuto. |
Math59 |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2022 : 20:33:00
|
Il Molise esiste! Hai ragione: ho trovato uno studio del 2012 in cui si censisce la presenza di Polyganum maritimum in due aree molisane: 1) nelle comunità erbacee di avanduna nell'area costiera di Petacciato e 2) nelle comunità erbacee di avanduna nell'area costiera di Campomarino-Bonifica Ramitelli La pubblicazione viene citata come: Stranisci A., Carranza M.L., Loy A., Berardo F., Del Vecchio S., Iannotta F., Roscioni F. Fusco S. 2012 Studi preliminari e indicazioni tecniche per gli interventi previsti nell'ambito del progetto LIFE NAT/IT/000262 Maestrale ed è consultabile online Link P. maritimun compare in due tabelle: Tabella 2.2 Comunità erbacee di avanduna nell'area costiera di Petacciato (pag 17 di 45) Tabella 3.3 Composizione floristico-vegetazionale delle comunità erbacee di avanduna nell'area costiera di Campomarino-Bonifica Ramitelli (pag 26-27 di 45) Gli Autori, dell'Università del Molise, hanno varie pubblicazioni sulla flora dunale molisana e dell'Italia Centrale Link e Link
Farò presente questi dati ad AP: Link
|
bruno |
|
|
math59
Utente Senior
Inserito il - 23 febbraio 2022 : 15:26:59
|
ohimè!! Oltre i buchi di memoria mi ha preso anche la dabbenaggine. Ho avuto il piacere di conoscere la prof.ssa Stanisci e con lei alcuni anni fa ho fatto qualche passeggiata sulle dune della nostra costa e. udite udite, ho la sua pubblicazione in libreria!! |
Math59 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|