testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Salticidae: Evarca jucunda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2022 : 09:01:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato in casa.


Immagine:
Salticidae: Evarca jucunda
67,66 KB

Modificato da - vladim in Data 20 febbraio 2022 17:48:07

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2022 : 16:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Serve una foto dorsale, oltre alla data e alla località
Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2022 : 18:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Località Foligno, foto di ieri. Il ragno è già libero, ormai è andato. Sarà per il prossimo anche se, pur essendo comuni, è stato appena il secondo Salticidae da me incontrato in 6 mesi. Ne vorrei uno al giorno. ^_^

Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2022 : 20:42:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre Euophrys/Pseudeuophrys, maschio adulto, allora non posso spingermi.

Solo per curiosità, come mai non hai scattato una foto dell'habitus?

In questo periodo la maggior parte dei Salticidi sono immaturi e restano nascosti nei loro rifugi. Aspetta la primavera e ti divertirai.
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2022 : 21:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho un dubbio.
Prova a dare un'occhiata sul web al maschio di Evarcha jucunda e vedi se gli assomiglia (ricorderai com'era fatto, no).
Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2022 : 18:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo per curiosità, come mai non hai scattato una foto dell'habitus?
Ero talmente concentrato nel fargli una foto frontale che nemmeno ci ho pensato. L'unica in cui si intravede qualcosa è questa che avevo scartato:

Immagine:
Salticidae: Evarca jucunda
47,34 KB

Ho un dubbio.
Prova a dare un'occhiata sul web al maschio di Evarcha jucunda e vedi se gli assomiglia (ricorderai com'era fatto, no).
Sembra essere lui! O comunque i colori parrebbero corrispondere.

Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2022 : 19:07:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è che ci sono alcune specie che viste frontalmente sembrano simili.
Il sospetto viene da quella lineetta bianca al lato del prosoma, che potrebbe rappresentare una delle due punte della mezzaluna presente nel maschio di Evarcha jucunda.
Non sono sicuro però della ID, del resto il ragno lo hai visto tu.
Se lo accetti ti do un consiglio, le foto frontali sono molto cool, ma è meglio farle dopo quelle dorsali e ventrali.
Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2022 : 18:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un po' mi sono pentito di averlo liberato subito. Potevo fargli qualche foto in più! Ho cercato di ricordarmi ma non sono sicuro di come fosse l'opistosoma. La mezzaluna bianca sul prosoma però c'era tutta. Il disegno non era, per fare un esempio, come quello del Evarcha falcata.
Il fatto che i pedipalpi non siano tutti coperti di peli chiari è un indice di immaturità?

Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2022 : 14:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ilbrig4nte:

Ho un dubbio.
Prova a dare un'occhiata sul web al maschio di Evarcha jucunda e vedi se gli assomiglia (ricorderai com'era fatto, no).


Che occhio attento, complimenti!!

Qui Link
c'è una serie di foto di Evarca jucunda che dovrebbe togliere ogni dubbio.


tolomea

Modificato da - tolomea in data 20 febbraio 2022 14:52:53
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2022 : 16:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie

Ciro, che ho "conosciuto" su un sito tedesco, fa ottime foto di ragni. Del resto, collabora con un'aracnologa di una Università siciliana (ora non ricordo quale) nella ricerca e determinazione dei ragni dell'isola.

Magari riuscissi ad ottenere anch'io il supporto di un Ateneo "terrone" , la Basilicata vi assicuro è una specie di Amazzonia italiana, ho già trovato tre specie di ragni non censite per il continente. E la loro scoperta ha suscitato in me molta più adrenalina e soddisfazione di tutte le cause vinte in Cassazione
Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2022 : 21:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran bel sito quello di Ciro Amata! Lo metto nei preferiti.

Qui sul forum avevo trovato il link a quest'altro:

Link

Dettagliatissimo ma meno immediato di quello di Amata (che preferisco come concezione). La specie Evarca jucunda non sembra però essere stata presa in esame da jumping spiders.

Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2022 : 23:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, il sito del Dott. Heiko Metzner è il massimo per i Salticidae.

La specie la trovi sotto Evawes jucunda, dopo la sinonimizzazione ad opera di Prószyński nel 2018. Ma sia UniBe che il Catalogo dei ragni italiani continuano con Evarcha jucunda.

Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2022 : 09:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora che ho tutti questi riferimenti per (provare a) riconoscere un saltatore, non ne troverò più uno!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net