|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2022 : 22:03:17
|
Io sarei più per Idaea rufaria, ma senza certezze. Vediamo che ne pensano gli altri. |
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2022 : 12:08:34
|
Grazie Boris, ma il libro mi dice che la Idaea rufaria ha a diferenza della ochrata i puntini neri su tutte le quattro ali e la "mia" li ha solo sulle ali posteriori, allora dovrebbe essere ochrata - purtroppo non ho guardato bene prima di postare la discussione |
jiri |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2022 : 13:44:01
|
Ciao Jiri! Probabilmente hai ragione...ero indeciso tra le due, alla fine avevo optato per I. rufaria perché mi sembrava di intravvedere, sebbene molto poco marcati, i due punti neri anche sulle ali anteriori, dove dovrebbero essere (ma forse li ho voluti vedere io a tutti i costi ) e non mi tornava il bordo esterno delle ali, perché la linea scura che lo demarca in I. ochrata è interrotta ad intervalli regolari da punti di color bruno scuro, che nel tuo soggetto non si vedono o non sono evidenti. Anche il colore di fondo più chiaro rispetto alla ochrata standard mi ha ingannato. Immagine: 124,9 KB |
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2022 : 09:03:58
|
Grazie Boris per la risposta molto erudita, io vado "a occhio", se la tua determinazione è giusta, sarei contento, perchè avrei una specie nuova da aggiungere nell' elenco di farfalle di Pogno. Per sicurezza aggiungo un altro scatto - la stessa farfalla con la luce diversa e la faccio anche più grande. Immagine: 117,53 KB |
jiri |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2022 : 21:44:18
|
Ciao a tutti, io sarei più per Scopula virgulata
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2022 : 10:14:03
|
Concordo con Tiziana, anche per l'angolo delle ali posteriori, tempo addietro avevo imparato un regola, anche se non sempre valida, ma mettiamola così: "Se l'angolo delle ali posteriori è ben definito e non arrotondato è più probabile che sia una Scopula, se invece è arrotondato è più probabile che sia una Idaea", anche per me quindi è una Scopula virgulata. |
Modificato da - Giangol in data 14 febbraio 2022 10:14:51 |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2022 : 10:29:45
|
Scopula virgulata senza dubbio. Torna tutto, anche il tipo di punteggiatura fine su tutta la superficie alare. Non l'avevo considerata prima . |
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2022 : 16:14:45
|
Grazie a tutti - una novità per me. Io la S. virgulata avevo esclusa, perchè la sua linea submarginale delle ali posteriori è nel libro bella diritae invece questa farfalla la ha storta. |
jiri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|