|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 08 febbraio 2022 : 18:18:01
|
Dopo undici giorni, sempre nello stesso posto, ma su un pruno selvatico vi ho trovato(cosa che non mi era mai capitato)una coppietta molto impegnata.
18-6-2021 San Giorio di Susa, (TO) Immagine: 175,04 KB Immagine: 243,96 KB Immagine: 173,43 KB |
|
Modificato da - dtvd in data 08 febbraio 2022 18:20:26 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 08 febbraio 2022 : 18:27:17
|
Facendomi un giro tra i cespugli di Pruno selvatico mi sono poi accorto ce ve ne erano a decine, ed in alcuni casi il colore del pronoto si confondeva perfettamente con i Licheni della corteccia del pruno. Sarà un forma di mimetismo?
Vincenzo
Immagine: 153,07 KB Immagine: 209,13 KB Immagine: 174,38 KB |
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2022 : 18:46:38
|
Capnodis tenebrionis (uno dei pochi buprestidi che conosco) che è un regolare ospite (sgradito) delle Rosacee da frutto (pruni, peschi etc.). E' tanto che non ne vedo uno in giro.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 08 febbraio 2022 : 19:42:41
|
| Messaggio originario di aug:
Capnodis tenebrionis (uno dei pochi buprestidi che conosco) che è un regolare ospite (sgradito) delle Rosacee da frutto (pruni, peschi etc.). E' tanto che non ne vedo uno in giro.
|
Grazie mille Augusto. Io non ne vedevo più dal 2014 ...li avevo trovati sempre in quella zona. Anche se sono "sgraditi" è sempre un "piacere" vederli.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|