testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PORIFERI
 Poriferi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 agosto 2007 : 21:38:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, posso finalmente mostrarvi qualche foto anche io. Quest'anno mi sono messo d'impegno e mi sono portato a casa un pò di med!
Le foto che seguono sono state scattate tutte nei primi 3m d'acqua nell'area marina protetta della penisola del Sinis, zona "Su Pallosu".
Volevo sapere se le ho identificate bene dicendo che si tratta di Ircina foetida.






Immagine:
Poriferi
249,24 KB

Michele

Modificato da - Ro in Data 08 maggio 2009 19:59:02

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 agosto 2007 : 21:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra img.

Immagine:
Poriferi
288,27 KB

Michele
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 agosto 2007 : 21:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra img.

Immagine:
Poriferi
280,38 KB

Michele
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 agosto 2007 : 21:52:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ultima.

Immagine:
Poriferi
293,01 KB

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2007 : 00:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Michele,sembrerebbe proprio quella,ma con le spugne bisogna andare molto cauti,sicuramente è una Demospongia del genere Ircinia.
Conosco la zona di Su Pallosu,molto interessante,non è affollata e c'è una ricca vita marina,ma a terra le zanzare impazzano!
A rileggerci presto,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2007 : 12:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Protesilao:


Ciao Michele,sembrerebbe proprio quella,ma con le spugne bisogna andare molto cauti,sicuramente è una Demospongia del genere Ircinia.
Conosco la zona di Su Pallosu,molto interessante,non è affollata e c'è una ricca vita marina,ma a terra le zanzare impazzano!
A rileggerci presto,

Protesilao


tranne l'ultima, mi sembrano Cacospongie...
f.
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 agosto 2007 : 12:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesca. Il tuo intervento mi dà la possibilità di fare una nuova ricerca e confrontare meglio i dati. In realtà pare tu abbia ragione. Non capisco il velo di mistero che avvolge alcuni generi, i porifri sono tra quelli, che regna nel web e nella carta stampata. Ho sempre trovato molto poco.
Nel caso specifico, nomi scientifici diversi da un sito all'altro e sui testi non compare la specie suddetta. Farò altre indagini.
Grazie.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 agosto 2007 : 14:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo che per essere brutte so' brutte! (vedi prefisso "caco-" dal greco per "brutto")
anche questo seggiolino credo sia una Caco

Immagine:
Poriferi
105,21 KB

e per rifarci gli occhi ecco delle Haliclona

Immagine:
Poriferi
32,92 KB

anche "la trina" (due parole) in questo caso rappresenta qualcosa di bello...

ciao,
mg
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 agosto 2007 : 17:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Belle foto e begli interventi,ma cerchiamo di approfondire la domanda di Michele:
la prima foto sembrerebbe Ircinia foetida volgarmente denominata "Spugna nera"; la seconda sembrerebbe una Ircinia ircinia e la terza sembrerebbe Sarcotragus muscarum.
Le quattro classi nelle quali si suddivide il Phylum Porifera,sono:
-Hyalospongiae;
-Calcispongiae;
-Sclerospongiae;
-Demospongiae.
alle Demospongiae appartiene l'ordine Dyctioceratidae da cui la famiglia Spongidae di cui fanno parte le Cacospongiae ed il genere Ircinia.
A presto

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 agosto 2007 : 22:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cacospongia?
a circa 2/3 m di profondità, Salina:


Immagine:
Poriferi
188,19 KB

1916, Fronte Italo-Austriaco, Ungaretti
Sono una creatura
Come questa pietra del S.Michele così fredda così dura così prosciugata così refrattaria così totalmente disanimata come questa pietra è il mio dolore che non si vede
La morte si sconta vivendo

Modificato da - francesca rosati in data 31 agosto 2007 23:11:20
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 agosto 2007 : 22:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Poriferi
137,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 19:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora le prime 3 spugne fotografate da Michele sembrerebbero Sarcotragus spinosulus, mentre la quarta Spongia officinalis.
la prima di Marina non saprei, la seconda è Haliclona mediterranea. La spugna fotografata da Francesca mi sembra di nuovo Spongia officinalis, un bell'esemplare di notevoli dimensioni.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net