|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2007 : 18:30:51
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Buprestidae Genere: Trachypteris Specie:Trachypteris picta decastigma
|
Malgrado le foto, ormai datate, non siano riuscite al meglio, ritengo comunque interessante proporvele, perchè mostrano un coleottero Buprestidae non ancora presente sul forum, che si arricchisce così di un'altra specie nuova.
Si tratta della Trachypteris picta decastigma (Fabricius, 1787), una specie che vive su salici e pioppi. La T. picta è presente in Asia ed Europa con diverse sottospecie: la ssp. decastigma è diffusa nell'Asia occidentale, nel Nordafrica è nel sud Europa, compresa tutta l'Italia. Le foto che vi presento, le ho scattate nel 2003 in un'isola splendida che, (dopo la mia Sicilia, ovviamente), è la mia preferita: parlo della Sardegna.
SARDEGNA, Monte dei Sette Fratelli, 1 luglio 2003
Sono stati segnalati danni alle giovani colture di pioppi nell'Italia settentrionale ed in Europa, causati da questa specie.
T. picta decastigma si riconosce subito per la caratteristica disposizione delle macchie gialle sulle elitre: tutte insieme, racchiudono un cerchio quasi perfetto.
Gli esemplari che ho fotografato si spostavano con estrema agilità e velocità sul tronco, anche quando erano accoppiati ( e infatti l'unica foto realizzata è risultata un po' mossa: pazienza!)
Marcello
|
Modificato da - Chalybion in Data 10 maggio 2022 23:09:35
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |