|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9825 Messaggi Tutti i Forum |
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2022 : 15:40:24
|
Certamente non una humeralis, che avrebbe il pronoto nero. Tra axillaris, coadunata e scapularis io voterei scapularis, ma le differenze sono difficili da apprezzare, e le foto così così...
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 28 gennaio 2022 : 17:52:48
|
Grazie mille Gabriele, la axillaris penso si possa escludere dato che non è segnalata per la Val Chisone, invece sono presenti sia la scapularis che la coadunata e praticamente entrambe segnalate in quella località. Pensavo di aver scritto le dimensioni, rimedio ora, era lunga circa 15 mm o poco meno. Non so se può essere utile... |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2022 : 19:14:43
|
La C. axillaris ha un distribuzione molto ampia, non vedo perchè dovrebbe mancare da quelle parti. Comunque, non sarà stata 15 mm perché sono troppi, però vuol dire che era abbastanza grande, e questo avvalora l'ipotesi scapularis.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 31 gennaio 2022 : 21:21:12
|
Mi riferivo al fatto che durante due differenti lavori di campionamento, uno riguardante i Carabidi della Val Chisone e uno i Carabidi del Parco Orsiera-Rocciavrè, si sono trovate almeno 4 specie di Cymindis, ma non la axillaris. Può essere che sia dovuto alla quota piuttosto alta? Grazie in ogni caso , la stima delle dimensioni l'ho fatta confrontando l'insetto con le mie dita, può essere che l'abbia leggermente sovrastimato ma non dovrei aver sbagliato di molto. Lo archivierò come cf. scapularis
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|