|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2022 : 17:38:41
|
Fotografato nelle vicinanze di Cima Ciantiplagna nel comune di Usseax (TO), a circa 2700 metri di quota, praticamente in cresta ma forse in Val di Susa per questione di pochi metri, il 29 giugno 2019. Credo si tratti di un Asilidae, e per esclusione mi orienterei verso il genere Dioctria, ma non trovo nessuna immagine che mostri questa doppia colorazione delle ali, con la base bianca e la punta offuscata (qualcosa di simile c’è nel genere Holopogon, ma non mi pare che questo lo sia). L’individuo tra l’altro sembra avere l’occhio sinistro attaccato da un fungo o roba simile. Sarà identificabile?
Immagine: 135,19 KB Immagine: 100,6 KB Immagine: 240,63 KB Immagine: 226,45 KB
|
Modificato da - vladim in Data 21 gennaio 2022 10:33:29
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2463 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2022 : 08:13:41
|
Dioctria sp. |
Ciao
Carlo |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 21 gennaio 2022 : 23:56:32
|
Capito grazie! Ma la strana colorazione delle ali a cosa si spiega?
|
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2463 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2022 : 08:34:11
|
Sarebbe bello riuscire a spiegare tutto. Mi limito ad osservare che in trasparenza non ci sono macchie evidenti, mentre ci sono in riflessione tanto più marcate quanto minore è l'angolo di incidenza. Mi sembra quindi più un effetto ottico che un carattere utilizzabile per la determinazione. |
Ciao
Carlo |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 22 gennaio 2022 : 12:05:09
|